Un Bando per premiare lavoratori, imprese storiche e aziende virtuose

Un Bando per premiare lavoratori, imprese storiche e aziende virtuose

La Camera di Commercio della Basilicata ha pubblicato la prima edizione del Bando per l'assegnazione di riconoscimenti e premi a favore di persone e imprese che si sono particolarmente distinte nel settore del lavoro e del progresso economicoI premi, consistenti in riconoscimenti simbolici, sono distinti in tre categorie maggiori - Fedeltà al Lavoro, Progresso Economico, Impresa Storica Longeva - e in quattro “assegnazioni speciali”: Covid-19 (riservato agli imprenditori che si sono contraddistinti in attività di sostegno nella particolare situazione legata alla pandemia), Internazionalizzazione, Innovazione digitale (Impresa 4.0), Imprenditoria Femminile e Imprenditoria Giovanile.

In un momento estremamente delicato per l’economia lucana, interessata come in tutto il Paese dagli effetti post-pandemici, intendiamo manifestare il ringraziamento dell’Ente camerale ai lavoratori e alle imprese “storiche”, nonchè agli imprenditori che con abnegazione, coraggio e visione manifestano una instancabile voglia di guardare al futuro, nonostante una situazione difficile e ricca di incognite – dichiara il presidente della Cciaa della Basilicata, Michele Somma -. Il valore del lavoro e dell’intrapresa sono i cardini su cui innestare le basi della ripartenza; Istituzioni, corpi intermedi e aziende possono e devono considerarsi corpo unico, in un ecosistema forte e coeso che deve continuare a individuare, valorizzare e premiare gli esempi virtuosi che si mettono in luce sul nostro territorio”.

I lavoratori e le imprese aspiranti ai premi “Fedeltà al Lavoro” e “Progresso Economico” dovranno trasmettere apposita istanza entro e non oltre le ore 24.00 del 15 settembre 2020. Le Associazioni di categoria, le autonomie locali e gli altri enti pubblici e privati operanti sul territorio possono segnalare con opportuna motivazione, e presentando la relativa documentazione nei termini fissati, direttamente alla Camera di commercio, i nominativi delle imprese e dei lavoratori che si trovino nelle condizioni per partecipare.

La premiazione avverrà in occasione di una cerimonia pubblica in data da definire.