Regione Nome Regione
Giovedì 15 Gennaio 2026
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Alcuni dispositivi di firma digitale rilasciati e ancora validi contengono modelli di chip crittografici necessari per l'operazione di firma che non saranno più tecnicamente idonei dopo il 31.12.2025 (vedi link: https://www.basilicata.
In tali casi, il certificatore dovrà revocare il certificato di sottoscrizione, ma il titolare potrà continuare a firmare dopo aver scaricato la versione aggiornata del software di firma: InfoCamere Sign Desktop (https://id.infocamere.it/
DI CHE SI TRATTA
Il titolare firma i documenti usando al posto del certificato di sottoscrizione a bordo della chiavetta (revocato) un altro certificato di sottoscrizione generato istantaneamente online (firma remota one-shot) al momento della firma del documento.
COSA FARE
E' sufficiente aggiornare il software di firma del PC scaricando gratuitamente InfoCamere Sign Desktop. Per le modalità di firma, si legga, in particolare, il punto "4.1 Firma con certificato temporaneo tramite CNS" del manuale allegato.
Se il titolare, per specifiche esigenze lavorative, utilizza programmi di firma diversi da quelli InfoCamere, che quindi non sono in grado di gestire un certificato di sottoscrizione alternativo, può chiedere la sostituzione del dispositivo, sia online che allo sportello, entro la scadenza naturale del certificato di autenticazione CNS.
Non ci sono notizie correlate