Premio Impresa Ambiente ad una impresa lucana

Notizia

Premio Impresa Ambiente ad una impresa lucana

ERREFFE PROGETTI SRL di MATERA

Premio Impresa Ambiente. Sono state premiate oggi pomeriggio, a Palazzo Franchetti a Venezia, le aziende vincitrici della X Edizione del Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano del settore (organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere). A vincere sono state delle vere e proprie eccellenze italiane che hanno fatto della sostenibilità, dell’etica e dell’innovazione dei valori fondanti delle proprie aziende.

MIGLIOR PRODOTTO O SERVIZIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
ERREFFE PROGETTI SRL – ROCCO FESTA (AMMINISTRATORE DELEGATO) – MATERA – CAMERA DI
COMMERCIO DELLA BASILICATA – PROGETTO: ROSEDROP


La ricerca dell’acqua, fonte di vita, rappresenta una delle costanti motivazioni e necessità che guidano l’uomo e l’attività di imprese ed enti. Consentire l’accesso all’acqua ai paesi LMIC (Low and Middle income Countries – Paesi a reddito medio basso) tramite tecnologie semplici e replicabili rappresenta la direzione del progetto Rosedrop che coniuga innovazione a sostenibilità, in linea con il GOAL 6 dell’Agenda Onu 2030.

Con l’obiettivo di rilevare in modo semplice la presenza di falde acquifere attraverso il metodo elettromagnetico sfruttando canali di comunicazione green, l’azienda materana di progettazione Erreffe Progetti Srl ha sviluppato ROSEDROP: un sistema intelligente formato da un emettitore e da una base, in grado anche di muoversi in autonomia, che richiama e innova in chiave tecnico-scientifica la figura tradizionale del “rabdomante”. In particolare, il sistema, empatico anche nella forma (richiama un insetto-grillo per la parte rilevatore-emettitore manuale e una testuggine per una o più basi di terra di analisi o robotica), consente di monitorare tramite il rilevatore-emettitore le proprietà della litosfera verificando la presenza di acqua sotterranea e trasmettere l’informazione acquisita alla base di terra sfruttando comunicazione green (VLC comunicazione basata su luce visibile unitamente al DoA comunicazione basata su forme d’onda audio). Il
rilevatore può anche essere movimentato a bordo di una base robotica.

L’informazione acquisita dal rilevatore sulla presenza di acqua sotterranea viene quindi veicolata tramite canale di comunicazione “green” durante il monitoraggio alla base di terra senza introdurre così interferenze elettromagnetiche nella misurazione. Al termine del rilevamento, la base di terra potrà inviare l’informazione ad un server remoto utilizzando connettività Internet.

Caratteristiche:
 Prodotto innovativo ed economico, facilmente replicabile, vocato ai LMIC
 Permette di individuare falde acquifere sotterranee
 Condivide dati tramite comunicazione luce-suono senza interferire con la misurazione
 Utilizza una tecnologia non invasiva per analisi litografica
 Rappresenta un metodo intuitivo per l’esplorazione sotterranea
 Rende più semplice l’accesso all’acqua potabile nelle zone aride e colpite da siccità
Fase di sviluppo: Modello Sperimentale

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA:

Con l'obiettivo di rilevare in modo semplice la presenza di falde acquifere sotterranee attraverso il metodo elettromagnetico e comunicando i dati raccolti sfruttando canali di comunicazione “green”, l'azienda materana di progettazione Erreffe Progetti Srl ha sviluppato ROSEDROP, un “rabdomante” robotizzato economico, sostenibile, gestibile a distanza, facilmente replicabile, meno costoso di altri dispositivi analoghi presente sul mercato e vocato all’utilizzo in Paesi a reddito basso o medio basso, rendendo quindi più semplice l’accesso all’acqua potabile nelle zone aride e colpite da siccità, in piena attuazione del goal dell’Agenda 2030 che prevede un accesso all’acqua garantito a tutti.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate