Premio Cambiamenti 2023, menzione speciale per una startup lucana

Premio Cambiamenti 2023, menzione speciale per una startup lucana

Menzione speciale per l’impresa di Rotonda (PZ) Egreen, di Alessandro Gioia, che ha ideato una piattaforma per incentivare lo sviluppo dell’economia circolare e per favorire l’incremento della differenziazione dei rifiuti, al Premio Cambiamenti 2023, il concorso nazionale promosso da CNA che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi 5 anni che abbiano saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità di appartenenza, innovare prodotti e processi per costruire il futuro.

1132 le imprese candidate, 10 gli eventi di qualificazione alla finale nazionale, 20 le startup semifinaliste per le qualificazioni del Sud Italia: questi i numeri dell'iniziativa, che ha vissuto la fase finale a Cava de’ Tirreni (SA) presso il CAD – Centro per l'Artigianato Digitale. Ad accompagnare e sostenere la startup lucana, Giuseppe Macellaro, direttore della CNA Territoriale di Potenza di Cna Basilicata. A selezionare le imprese una giuria altamente qualificata, composta da Raffaele de Sio ( Cciaa Salerno), Alex Giordano  (Uni Na Federico II), Amleto Picerno (Centro per l'artigianato digitale), Daniela Marchese (PID della Cciaa della Basilicata ed Enrico Vellante (CNA Hub 4.0 – Campania Nord).

"Per la capacità di facilitare la trasformazione digitale delle imprese e dei territori" il biglietto come settima finalista è stato vinto da SPUN, impresa campana ma anche un po’ lucana, dati i legami con la Basilicata del suo CEO Eugenio Pisani, originario di Vietri di Potenza. SPUN unisce tecnologie 4.0, come l’intelligenza artificiale, e l'approccio centrato sull’utente per offrire soluzioni personalizzate a PMI, enti pubblici e content creator.

Galleria Foto