PagoPA, dal 1° luglio obbligo di pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione

Notizia

PagoPA, dal 1° luglio obbligo di pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione

Come già pubblicato lo scorso 29 giugno, ricordiamo che 

Dal 1° luglio 2020 il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio della Basilicata, così come a tutte le Pubbliche Amministrazioni, non potrà più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema PagoPA,  attraverso avvisi di pagamento, in attuazione dell’art.5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) come previsto dall'art. 65 comma 2 del D.Lsg n. 217/2017 e come da ultima modifica del D.L. n. 162/2019.

L’avviso di pagamento consiste in un documento emesso dalla Camera di Commercio (in allegato) che permette di effettuare il versamento tramite PagoPA presso i cosiddetti “PSP” (Prestatori Servizi di Pagamento). Tali avvisi potranno dunque essere successivamente pagati presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica; il pagamento “online” potrà essere effettuato tramite l’app o Banking on line.

Resterà valido, in alternativa, il metodo di pagamento attraverso contanti allo sportello.

Restano validi tutti gli altri pagamenti che non prevedono pagamenti con bonifici o conti correnti postali.

Rimangono,altresì, invariate le modalità di pagamento relative alle pratiche del Registro Imprese: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco.

Anche per il diritto annuale il pagamento continuerà ad essere effettuato con F24 o Pago Pa.

Certificati di origine e degli altri documenti a valere per l’estero: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco. E’ già attiva dal 2019 l’opzione PagoPA

Maggiori e puntuali informazioni sulle modalità di pagamento verranno fornite nei prossimi giorni nelle pagine del sito relative ai singoli servizi della Camera di commercio.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate