La Banca d'Italia rende disponibili agli imprenditori i dati della Centrale Rischi

Il servizio è gratuito e può essere richiesto solo dai legali rappresentanti

La banca d’Italia, con il comunicato del 2 ottobre 2020, ha reso noto l’istituzione di un nuovo servizio online che permette alle società iscritte al Registro Imprese delle Cciaa  di ricevere mensilmente i dati della Centrale dei Rischi, un archivio di informazioni sui debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario.

L’abbonamento è gratuito e ha la durata di un anno, è rinnovabile alla scadenza e può essere revocato in ogni momento. Il servizio può essere sottoscritto esclusivamente dal legale rappresentante munito di SPID o CNS, che riceverà mensilmente i dati al proprio indirizzo PEC. Per avviare l’abbonamento il legale rappresentante deve richiedere i dati della società riferiti all’ultima data disponibile.

La Centrale Rischi è alimentata dalle informazioni che gli intermediari partecipanti (banche, società finanziarie e altri intermediari) trasmettono relativamente ai crediti e alle garanzie concessi alla propria clientela, alle garanzie ricevute dai propri clienti e ai finanziamenti o garanzie acquistati da altri intermediari. Gli intermediari classificano un cliente come debitore in sofferenza e lo segnalano come tale in CR quando ritengono che abbia gravi difficoltà a restituire il proprio debito. Al contempo, la Banca d’Italia comunica agli intermediari partecipanti l’indebitamento complessivo dei propri clienti, il tipo di finanziamento che hanno ricevuto e la regolarità o meno dei loro pagamenti.