Servizio etichettatura e sicurezza prodotti, da oggi notizie anche su etichettatura ambientale

Un’opportunità in più per le aziende lucane, grazie ai servizi del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, a cui fa riferimento il Servizio etichettatura e sicurezza prodotti della Camera di commercio della Basilicata. Da oggi, oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, internazionalizzazione, proprietà industriale e intellettuale, le imprese lucane potranno ricevere indicazioni più approfondite sull’etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con CONAI e il supporto in tema di certificazione alimentare con il contributo di Agroqualità.

Negli anni abbiamo coinvolto sempre più soggetti a livello nazionale per fornire alle imprese di tutta Italia il maggior numero di informazioni utili sui temi della sicurezza dei prodotti e dell’etichettatura alimentare e non alimentare, il tutto sempre gratuitamente – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. – Un ampio lavoro di sistema in grado di rispondere in tempi brevissimi anche ai quesiti più complessi, favorendo così una corretta applicazione delle norme da parte delle imprese e un mercato più trasparente a favore di tutti i consumatori”. “Lo strumento è completamente digitale ed è un progetto di sistema che coinvolge oltre 60 province italiane con modalità di semplificazione e integrazione dei servizi e con un’interfaccia moderna, molto gradita alle aziende alimentari e ai consumatori – dichiara Fabrizio Galliati, Presidente del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino –. Il nostro impegno come sistema camerale è quello di offrire un Portale dove l’impresa possa ricevere informazioni pratiche di primo orientamento nel più breve tempo possibile e su diversi temi, potenziando così i servizi camerali già in essere o creandoli dove non risultino presenti”.

Il Portale riporta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari, numerose FAQ e pillole formative, che verranno integrate anche con le informazioni relative alle nuove tematiche. Le Camere mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici o pillole di approfondimento normativo.

Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, per poi accedere all’area riservata e inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti. I contenuti sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile.