Scadenza tecnica di alcuni dispositivi di firma digitale al 29.06.2026

Notizia

Scadenza tecnica di alcuni dispositivi di firma digitale al 29.06.2026

Il 29 giugno scadrà la certificazione del chip crittografico "JSIGN 3" presente su alcuni dispositivi di firma digitale, i cui possessori hanno ricevuto nei giorni scorsi una mail informativa e relativa alle revoca del proprio certificato di sottoscrizione. Tale certificazione non è stata rinnovata dal produttore (non dal sistema camerale) per adeguarla ai requisiti di sicurezza imposti dal Regolamento UE 910/2014 (come modificato dal Regolamento UE 1183/2024).

Il certificato di autenticazione CNS presente su tali dispositivi, invece, non sarà revocato, rimanendo attivo e valido fino alla naturale scadenza.

 I possessori dei dispositivi da luglio 2026 potranno quindi continuare a firmare digitalmente i documenti attraverso la firma qualificata remota "one-shot" gratuita senza dover richiedere la sostituzione del dispositivo, che potrà essere quindi utilizzato fino a scadenza.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate