Pubblicati i nuovi Bandi a beneficio delle micro, piccole e medie aziende lucane in ambito internazionalizzazione, digitalizzazione e formazione

Stanziati 200.000 euro, domande dal 25 ottobre

Vediamo in dettaglio i Bandi:

Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2022 (CLICCA SULLA SCRITTA IN BLU PER ACCEDERE ALLA PAGINA CON BANDO E MODULISTICA)

Il Bando Voucher Digitali I4.0 stanzia risorse per 140.000 euro, con agevolazioni accordate sotto forma di voucher di importo unitario massimo di 7.000 euro. Si intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI grazie al sostegno economico ad iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci “green oriented” del tessuto produttivo. Gli obiettivi auspicati sono molteplici: sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0; promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0; favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Ulteriori informazioni e contatti: pid@basilicata.camcom.it - asset@basilicata.camcom.it

Bando internazionalizzazione anno 2022 (CLICCA SULLA SCRITTA IN BLU PER ACCEDERE ALLA PAGINA CON BANDO E MODULISTICA)

Le risorse del Bando internazionalizzazione ammontano a 35.000 euro. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di 5.000 euro. Il bando persegue un duplice obiettivo: promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici - attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali - e realizzare azioni di immediato supporto alle imprese.

Ulteriori informazioni e contatti : luigi.giorgiomarrano@basilicata.camcom.it

Bando “Formazione e Lavoro 2022” (CLICCA SULLA SCRITTA IN BLU PER ACCEDERE ALLA PAGINA CON BANDO E MODULISTICA)

Le risorse complessivamente stanziate dal Bando “Formazione e Lavoro 2021” ammontano a 25.845 euro. Si finanzieranno le iniziative progettate e realizzate dalle imprese concernenti il tema della formazione, attraverso due linee. La linea A prevede azioni di formazione per i dipendenti dell’impresa, per utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT, accrescere le competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sostenere il cambiamento dei modelli organizzativi e di business. Le agevolazioni per la Linea A saranno accordate sotto forma di voucher del valore unitario massimo di 2.000 euro, a copertura del 90% delle spese documentate. La linea B è inerente percorsi di competenze trasversali e orientamento e prevede € 700,00 per lo svolgimento di n. 1 percorso individuale, € 900,00 (da 2 a 4 percorsi), € 1.000,00 (5 o più percorsi). Ulteriori € 200,00 saranno erogati nel caso di percorso svolto da uno o più studenti diversamente abili. Ulteriori informazioni e contatti: saverio.primavera@basilicata.camcom.it

Le domande di partecipazione andranno inoltrate a partire dalle ore 9:00 del 25 ottobre 2022 secondo le modalità indicate nei Bandi.