Progetto WOOL, giornata di formazione sul videomaking

Notizia

Progetto WOOL, giornata di formazione sul videomaking

In Cciaa si è tenuta un'interessante giornata formativa sul tema del videomaking associato alla promozione del territorio rurale e dei prodotti artigianali della lana. L'incontro si è tenuto nell'ambito del progetto Interreg WOOL, di cui la Camera di Commercio della Basilicata è partner. Il progetto si prefigge di far passare la lana da scarto a risorsa, coinvolgendo gli ecosistemi locali. I beneficiari della formazione sono stati in prevalenza artigiani, artisti, creativi e rappresentanti del mondo della comunicazione, chiamati a valorizzare e promuovere il grande patrimonio legato al tema della ruralità, della pastorizia e della lana, anche in chiave moderna e contemporanea.

I formatori e i corsisti, dopo due ore in aula in cui sono stati esposti i principi base della fotografia e della ripresa, sono usciti per mettere in pratica i rudimenti appresi, soffermandosi davanti un innovativo camioncino itinerante che espone e vende - tra gli altri - manufatti di lana sapientemente lavorati dalle mani di artigiane locali.

L'esperienza di videomaking continuerà nei prossimi giorni coinvolgendo allevatori, artigiani e creativi, con l'obiettivo di realizzare delle piccole clip video da aggiungere a quelle che si stanno registrando negli altri territori protagonisti del progetto WOOL, per la produzione di un documentario che avrà come macrotemi le Caratteristiche della lana, La vita nelle zone di montagna, Impatto economico e circolarità, Importanza delle tradizioni della lana e il Passaggio generazionale      

Galleria Foto

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate