Il progetto lucano Realverso tra i vincitori nazionali del premio Top of the PID 2023

Un ambiente virtuale in cui si valorizzano i borghi italiani e vengono rappresentati in 3D con la tecnica del low poly design, un percorso digitale in cui gli utenti attraverso i loro avatar possono interagire fra loro tramite voce o reaction, interagire con i “digital twin” – letteralmente “gemello digitale” – di oggetti fisici, andare alla scoperta di aziende e prodotti territoriali e apprendere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Ma non solo: chi compie azioni sostenibili viene ricompensato con conio etico. E' questa la sintesi di Realverso, il metaverso che promuove gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e che si è aggiudicato il premio Top of the Pid 2023 nella categoria Turismo alla Maker Faire di Roma, la fiera dell’innovazione. Il progetto dell'azienda lucana iInformatica Srl  ha costruito la sua vittoria sui cardini di innovazione, cultura e sostenibilità, disegnando un luogo in cui si valorizza attivamente il territorio, il made in Italy e la realtà: Realverso, infatti, usa il digitale per far ritornare l’utente nel reale e farglielo riscoprire.

La PMI innovativa, guidata dall’ingegnere Vito Santarcangelo e nota per essere partner scientifico di progetti premiati a livello nazionale come Gretacar - Premio Giusta Transizione Asvis -, Tohmapp - PMI Award dell’Osservatorio del Politecnico di Milano - e Rosedrop - Premio Impresa Ambiente -, si è aggiudicata il premio promosso all’interno dell’iniziativa di Unioncamere, “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio"Top of the PID che quest’anno ha visto oltre 147 iniziative in gara accomunate da un unico obiettivo: coniugare la transizione digitale con un approccio “sostenibile”. "Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento che è la conferma che l'integrazione tra il mondo digitale, l’arte ed il territorio è non solo possibile, ma sta avvenendo nel modo giusto" ha dichiarato alla premiazione Diego Sinitò, coordinatore di Realverso.

"Vogliamo ringraziare Unioncamere per l'organizzazione di questo splendido evento che ci ha consentito di mostrare le potenzialità del metaverso nella promozione territoriale” ha aggiunto Alessandro Verderame, sviluppatore del metaverso, a cui si è unito il concepteur del progetto di iInformatica srl, Alessandro D’alcantara: “Un sentito ringraziamento va a tutto il team aziendale che è per noi una vera famiglia e che ha lavorato instancabilmente per rendere possibile la realizzazione di questo progetto".

Per ulteriori informazioni su Realverso e per sapere tutto su iInformatica Srl: www.lucanum.it/realverso-lucanum/

Galleria Foto