L'edilizia traina il flusso delle nuove assunzioni ad ottobre in Basilicata

Notizia

L'edilizia traina il flusso delle nuove assunzioni ad ottobre in Basilicata

E’ il comparto delle costruzioni, agevolato anche dalle recenti misure Governative come il superbonus del 110%, a trainare il mercato del lavoro in Basilicata nel mese di ottobre, con le aziende che prevedono di assumere oltre 3.000 persone (saranno quasi 9.000 nel trimestre ottobre-dicembre): è quanto evidenzia il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, che fornisce indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro grazie alla rete delle Camere di Commercio.

Dietro il comparto edile, a funzionare sono commercio e servizi alla persona, sia pure all’interno di un quadro molto fluido: solo nel 19% dei casi, infatti, le entrate previste ad ottobre saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'81% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le nuove assunzioni si concentreranno per il 55% nel settore dei servizi e per il 76% nelle imprese con meno di 50 dipendenti, e il 12% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici.

In 37 casi su 100, infine, le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, alimentando un mismatch (o disallineamento) tra chi cerca lavoro e i bisogni reali del mercato. E così gli “introvabili” provocano un doppio danno, che si riflette sia sulle cifre dell’occupazione che sulla produttività aziendale.

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate