II trimestre 2021, positivo il saldo della natimortalità aziendale in Basilicata

Potenza e Matera crescono più della media nazionale

Sono 849 le nuove imprese nate in Basilicata tra aprile e giugno di quest’anno, a fronte di 312 cessazioni nel trimestre. Il saldo di natimortalità segna dunque un +537, leggermente migliorativo rispetto alla performance dello stesso periodo registrato negli ultimi anni, rivelando un clima che sembra volgere alla fiducia – da parte degli imprenditori - dopo un anno e mezzo difficilissimo. Questi i principali dati sulla natalità e mortalità delle imprese risultante dal Registro delle imprese, diffusi oggi da Unioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazione trimestrale condotta da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale.

A livello provinciale, Potenza è cresciuta dello 0,95%, con 572 nuove iscrizioni e 206 cessazioni (saldo + 366), mentre Matera ha registrato un + 0,78%, a fronte delle 277 iscrizioni e delle 106 chiusure (saldo positivo di 171 unità). Vale la pena di sottolineare che in entrambe le province il tasso di crescita è stato superiore alla media italiana, fissata allo 0,74%.

Saldo positivo di 70 unità anche nel comparto artigiano, con 131 nuove aperture in Basilicata e 61 chiusure registrate nel secondo trimestre dell’anno.

Il numero complessivo di aziende in regione, a fine giugno, è 60.929, di cui 10.126 artigiane.