"Export, una guida per partire": un ebook per le Pmi che vogliono internazionalizzare

Strumenti e servizi pubblici per l'internazionalizzazione delle pmi sono nell'ebook "Export, una guida per partire", la nuova guida digitale predisposta dal ministero degli Affari esteri e realizzata in collaborazione con Unioncamere. Istruzioni per l’uso verso i mercati esteri, rivolta con un’attenzione particolare a quelle piccole e medie aziende i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri.

Si tratta di un percorso a tappe, in cui sono state presentati, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l’impresa, sia a livello centrale sia a livello territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario. Tra questi, è stato dato spazio sia ad alcune iniziative camerali di dimensione nazionale (a partire dal Progetto SEI), sia alla presenza delle Camere di commercio e delle Unioni regionali a livello territoriale. Il percorso si conclude poi con l’arrivo sui mercati esteri, dove l’impresa può contare, tra l’altro, sui servizi offerti dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’Estero.

La guida è disponibile gratuitamente qui