Excelsior: dicembre in crescendo nel mercato del lavoro lucano

Notizia

Excelsior: dicembre in crescendo nel mercato del lavoro lucano

In Basilicata a dicembre sono state programmate 2.110 nuove assunzioni: un dato che segna un + 260 rispetto all’analogo mese del 2022 e che sembra confortante anche alla luce della proiezione a febbraio 2024, che fa registrare un +470 rispetto all’analogo trimestre dell’anno scorso. E’ quanto rivela il nuovo bollettino mensile di Excelsior Informa, redatto da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazione delle stesse aziende.

Nel 23% dei casi, le entrate previste a dicembre saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 77% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); si concentreranno per il 71% nel settore dei servizi e per il 73% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; il 14% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, e per una quota pari al 28% interesseranno giovani con meno di 30 anni. Il 10% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato, mentre per un 13% le imprese prevedono di assumere personale immigrato. In 47 casi su 100, infine, le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

In base al profilo, sono cresciute le professioni legate a servizi commerciali e dei servizi (che assorbono il 35% delle nuove entrate), mentre il 30% è appannaggio di operai specializzati e conduttori di impianti.

In funzione del settore, a dicembre i nuovi ingressi sono soprattutto in servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici (500), commercio (330), costruzioni (280) e servizi alle persone (260).

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate