Excelsior: le assunzioni in Basilicata nel mese di dicembre 2019

Notizia

Excelsior: le assunzioni in Basilicata nel mese di dicembre 2019

In Basilicata nel mese di dicembre le imprese che prevedono assunzioni saranno pari all’11% del totale.

Le entrate complessive previste saranno di 2.010 lavoratori, per l’84% dipendenti. E’ questa la fotografia scattata dal Sistema Informativo Excelsior, che grazie ad Anpal e sistema camerale fornisce indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro, realizzando indagini mensili sulle imprese adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese.

Andando nel dettaglio, per il mese di dicembre 2019, si rileva che nel 34% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 66% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); si concentreranno per il 67% nel settore dei servizi e per il 74% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Per il 31% interesseranno giovani under 30. L’11% delle entrate previste riguarderà personale laureato. Sette volte su dieci, chi assume richiede esperienza professionale specifica o nello stesso settore.

Rispetto ai profili professionali in ingresso, gli “operai specializzati e conduttori di impianti” ricoprono una quota del 33%; a seguire, 32% per “professioni commerciali e dei servizi”;  il 16% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici.

Ultimo dato, di previsione: le entrate previste nel periodo dicembre 2019 - febbraio 2020 in Basilicata toccheranno quota 7.130

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate