La Cciaa è stata accreditata al Network Internazionale dei Certificati di origine

La Camera di Commercio della Basilicata ha ottenuto l’accreditamento al Network Internazionale dei Certificati di origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (ICC/WCF). ICC – International Chamber of Commerce, la più grande organizzazione mondiale che rappresenta e collega circa 45 milioni di imprese in oltre 100 Paesi.

ICC/World Chambers Federation (ICC/WCF) ha infatti creato un marchio di qualità internazionale, immediatamente riconoscibile, con lo scopo di rappresentare e promuovere il ruolo delle Camere di commercio come Autorità competenti nel rilascio di certificati di origine. La diffusione dei certificati in modalità telematica aumenta infatti il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali dei certificati rilasciati dalle Camere accreditate.

A partire dal 1° marzo 2023 il marchio si troverà nella parte inferiore destra dei certificati di origine rilasciati dall’Ente camerale, certificando la conformità agli standard internazionali delle procedure utilizzate per il rilascio degli stessi.

Restano invariate le modalità di compilazione telematica dei certificati di origine da parte delle aziende tramite applicativo Cert’ò.

L’autenticità del certificato di origine emesso con il marchio ICC/WCF può essere verificato tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio