La Cciaa è nel progetto C4T anche per limare il digital divide delle aree interne

Notizia

La Cciaa è nel progetto C4T anche per limare il digital divide delle aree interne

In un contesto economico segnato da instabilità, aumento dei costi e trasformazioni tecnologiche sempre più rapide, la transizione digitale rappresenta una leva decisiva per la competitività delle piccole e medie imprese. Eppure, non tutte le PMI partono dallo stesso punto. Accanto alle opportunità offerte da ICT, automazione, intelligenza artificiale e gestione dei dati, emerge con forza il tema del digital divide, soprattutto nei territori interni e periferici.

La Basilicata ne è un esempio emblematico. Qui le imprese dimostrano una forte capacità di adattamento, radicamento e innovazione “nel fare”, ma spesso faticano ad accedere a competenze digitali avanzate e a strumenti in grado di accompagnare una vera trasformazione dei modelli di business. Il rischio è che il digitale resti confinato a un uso di base, senza incidere sui processi produttivi, organizzativi e decisionali.

La transizione digitale ed economica delle PMI non è solo una questione tecnologica, ma culturale e strategica. Significa ripensare il modo di lavorare, valorizzare i dati, rafforzare le competenze e costruire reti tra imprese, istituzioni e centri di conoscenza. Nei territori come la Basilicata, questa sfida può trasformarsi in un’opportunità: fare della prossimità, della collaborazione e della formazione mirata i pilastri di una innovazione sostenibile e inclusiva.

Ridurre il digital divide oggi significa garantire alle PMI di domani la possibilità di crescere, competere e restare protagoniste nei propri territori. La Camera di commercio della Basilicata lo fa non solo attraverso la sua azione Statutaria, ma anche attraverso il progetto C4T, Companies for Tomorrow, progetto transnazionale cofinanziato dal programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027 che rappresenta un’opportunità concreta per favorire l’adozione di tecnologie emergenti come AI, IoT e Blockchain e per accelerare la doppia transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane e greche.

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate