Alla startup lucana Tboxchain uno dei Premi nazionali Top of the PID

Alla startup lucana Tboxchain uno dei Premi nazionali Top of the PID

Dooway, il progetto della startup innovativa lucana Tboxchain nato per rilanciare il turismo ed il commercio di prossimità, si è aggiudicato uno dei 4 Premi Top of the PID 2020 che verranno assegnati nell’IGF, l’Internet Governance Forum, in programma a Roma dal 7 al 9 ottobre. Al riconoscimento, assegnato dalle Camere di Commercio italiane ai migliori progetti di innovazione che usufruiscono dei servizi dei Punti Impresa Digitale e che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica, hanno partecipato quest’anno 116 aziende da tutta Italia.

Uno dei Premi va dunque a “Dooway”, la soluzione tecnologica già sviluppata e brevettata da Tboxchain, che punta a ricreare un rapporto di fiducia tra i consumatori e le attività imprenditoriali del settore turismo, cultura, commercio e artigianato, grazie all’eliminazione delle false recensioni e alla promozione e diffusione di informazioni qualitativamente migliori, più rilevanti ed affidabili, che permettano alle persone di scegliere in sicurezza cosa fare e dove acquistare prodotti e servizi.

«Siamo particolarmente orgogliosi che il progetto di una startup innovativa, nata con la procedura online della nostra Camera e già in evidenza sul piano nazionale ed internazionale, si sia imposto vincendo questo Premio – commenta il Presidente della Cciaa della Basilicata, Michele Somma -. Il turismo e gli altri comparti torneranno a fiorire, nella cosiddetta “nuova normalità”, solo se sapranno rispondere ai nuovi paradigmi (culturali, tecnologici e della sostenibilità) che questo periodo sta favorendo. E Dooway, di Tboxchain, risponde in pieno a questi requisiti».

Dooway

La garanzia che non ci siano più false recensioni e che le informazioni condivise corrispondano solo ad esperienze e a persone reali, in Dooway è data dalla prova presenza e dalla prova identità, che si ottengono grazie ad un sistema tecnologico sofisticato nella progettazione ma estremamente semplice da utilizzare. L’attrattore turistico, il bene culturale o l’attività commerciale, recensiti in modo “certificato”, guadagnano in reputazione e trasparenza, e al contempo il consumatore ha la possibilità di verificare l’attendibilità delle informazioni condivise e contribuirne al miglioramento, ricevendo ad ogni registrazione o recensione dei punti fedeltà, utilizzabili in sconti e promozioni all’interno della piattaforma. La tecnologia blockchain, inoltre, permette di conservare in maniera sicura le informazioni in merito a reputazione e transazioni avvenute all’interno della piattaforma rendendole immodificabili ed implementare smart contracts, contratti digitali che si autoeseguono al verificarsi di determinate condizioni (es. guadagno per punti fedeltà alla pubblicazione della recensione).

Il fattore sicurezza

Aderendo a Dooway, inoltre, si potranno gestire in maniera semplice e trasparente alcune delle misure atte a prevenire la diffusione del virus ed in particolare l’elenco presenze, raccogliendo in maniera semplice e certa le informazioni dei clienti (si agevola l’attività degli esercenti, si favorisce la ricostruzione di un’eventuale linea di contagio e si evitano le situazioni in cui i clienti rilasciano false generalità) e la gestione delle prenotazioni: con Dooway il sistema di prenotazioni viene fornito in maniera gratuita a tutti gli utenti business, garantendo un servizio anche a chi si è trovato con l’esigenza di gestire i flussi dei clienti solo dopo l’esplosione della pandemia (ad esempio i negozi di abbigliamento).

Le partnership

La piattaforma Dooway, già disponibile con app scaricabile per dispositivi iOS ed Android, è stata già scaricata da oltre 1.000 persone e sono stati sottoscritti protocolli di intesa e partnership con Cluster Turistico delle Isole Baleari, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Best Western Italia, Associazione Albergatori Riviera delle Palme, Federazione Italiana Cuochi, Polo Museale dell’Umbria, Galleria Nazionale dell’Umbria, Polo Museale della Basilicata, Via delle Meraviglie.

La cerimonia di premiazione avverrà il 9 ottobre, a Roma, nella sede di Unioncamere, nell’ambito dell’evento Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e del Vice Seegretario Generale di Unioncamere, Andrea Sammarco.

Galleria Foto