A breve gli Incontri formativi sul programma CERT'O' per la richiesta on-line del Certificato di Origine

Cert'ò - certificati di origine e visti per l'estero richiesti in modalità telematica

Il servizio offerto dalla Camera di Commercio consente alle imprese di inoltrare via internet le richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l'estero e - qualora interessati al recapito a domicilio - di ricevere i documenti senza la necessità di recarsi agli sportelli camerali, mediante:

1. l'utilizzo della firma digitale
  2. la possibilità del pagamento on-line
  3. il recapito dei documenti a domicilio

Gli incontri formativi, finalizzati ad informare le aziende esportatrici circa la nuova procedura telematica per le richieste dei certificati di origine e dei visti a valere all’estero, si terranno sia presso la sede di Potenza che in quella di Matera. A breve saranno comunicate le date.

La partecipazione è gratuita ma sarà necessario confermare la presenza

Programma

Illustrazione del programma CERT'O' di InfoCamere per la trasmissione telematica delle richieste del rilascio del Certificato di Origine e dei visti sui documenti per l’estero

Tecnico di InfoCamere

Funzionamento e accesso a Cert'ò

Il servizio adotta l'applicativo Cert'ò, che consente la gestione via internet delle richieste di rilascio di certificati di origine e visti per l'estero, mediante l'invio della necessaria documentazione sottoscritta dall'impresa richiedente con firma digitale e dei relativi allegati e giustificativi dell'origine.

Cert'ò opera all'interno del portale www.registroimprese.it, sportello virtuale del sistema camerale che consente la consultazione di banche dati e l'invio di pratiche al Registro Imprese e ad altri uffici della Camera di Commercio.

Per accedere a Cert'ò sarà necessario essere in possesso del dispositivo di firma digitale ed inoltre:

• effettuare la registrazione da www.registroimprese.it o, nel caso si disponga già di un profilo per la sola consultazione dei dati, l'attivazione della funzionalità "sportello pratiche on-line";
  • alimentare il prepagato alla voce "diritti" (non tariffe), da cui poter attingere per effettuare il pagamento on line delle pratiche telematiche.