Analisi di impatto sull’ampliamento della strada statale Matera-Ferrandina

Notizia

Analisi di impatto sull’ampliamento della strada statale Matera-Ferrandina

L’ampliamento della Strada Statale Matera-Ferrandina, a fronte di un investimento pari a 903 milioni di euro, produrrà un impatto diretto, indiretto e indotto sul PIL (Prodotto Interno Lordo) nazionale quantificabile in oltre 2 miliardi di euro. E’ questo uno dei dati rinvenienti dal lavoro di Uniontrasporti, in collaborazione con OpenEconomics, che ha indagato la redditività dell’opera attraverso un’analisi costi-benefici rispetto agli investimenti sostenuti per la costruzione e la gestione in confronto agli scenari di riferimento attuali. L’analisi restituisce una fotografia positiva dell’intervento (che riguarda le tratte Matera – Ferrandina e Matera – Gioia del Colle), anche rispetto all’occupazione: si stima infatti un impatto totale in termini di nuovi posti di lavoro a tempo pieno pari a 3,6 mila. Inoltre, i redditi delle famiglie beneficeranno di un aumento dei redditi di oltre 1,9 miliardi di euro. Infine, le casse pubbliche godranno di un aumento delle entrate fiscali per un ammontare di 897 milioni di euro, che si tradurranno in spese e servizi a favore della collettività.

Il report, consultabile e scaricabile in allegato,  è stato realizzato nell’ambito del Monitoraggio delle priorità infrastrutturali e dell’aggiornamento del Libro Bianco regionale, a seguito di un protocollo d'intesa siglato tra la Camera di commercio della Basilicata e la Regione Basilicata, per la collaborazione sui temi infrastrutturali, in particolare per lo sviluppo di un focus di analisi e approfondimento su tematiche relative ai trasporti e alla logistica.

Il programma Infrastrutture del Fondo di perequazione di Unioncamere si rivela uno strumento estremamente prezioso in termini di monitoraggio e di analisi, per i decisori politici – commenta il Presidente della Camera di commercio della Basilicata, Michele Somma – soprattutto per l’ampia e puntuale visione con cui si svolgono le nostre analisi. Nel caso della Matera-Ferrandina, oltre ai vantaggi ben evidenziati dal report, occorre considerare la sensibile riduzione dell’inquinamento e l’aumento della sicurezza per chi transita su quell’arteria, ma soprattutto il fattore strategico di un intervento che avrà ben più ampio respiro”.

L’ampliamento, infatti, si inquadra nel più ampio collegamento mediano Murgia-Pollino che prevede la realizzazione di un itinerario autostradale che dalla strada statale 653 Sinnica raggiunga Matera e quindi Gioia del Colle, venendo a costituire un corridoio trasversale tra la A2 del Mediterraneo (svincolo di Lauria) e la A14 Adriatica (svicolo di Gioia del Colle).

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate