Regione Nome Regione
Venerdì 9 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di commercio della Basilicata, a nome del presidente Michele Somma, dei membri della Giunta e del Consiglio camerale, si stringe intorno alla famiglia di Paolo Laguardia, già guida illuminata della Legacoop di Basilicata, scomparso questa mattina.
“Con profondo cordoglio – dichiara Somma – vogliamo ricordare una figura di straordinaria caratura umana e professionale, che ha dedicato la sua vita alla crescita del mondo cooperativo e al dialogo tra le diverse realtà produttive e associative non solo della Basilicata ma dell’intero Paese.
Leader appassionato e lungimirante, Laguardia ha sempre creduto nei valori della cooperazione come strumento di sviluppo economico e sociale, ponendo al centro del suo operato l’ascolto, la mediazione e la costruzione di reti solide tra imprese, istituzioni e lavoratori.
La sua capacità di tessere relazioni e costruire ponti tra mondi diversi ha rappresentato un tratto distintivo della sua azione. Sotto la sua guida, il dialogo con le rappresentanze produttive, sociali e istituzionali ha assunto un ruolo centrale, favorendo politiche condivise e strategie innovative per il bene comune.
Oltre ai successi professionali, chi ha avuto il privilegio di conoscerlo ricorda il suo tratto umano e il suo spirito di servizio, che lo hanno reso un riferimento insostituibile per colleghi, collaboratori e amici.
Oggi il mondo della cooperazione perde un leader, ma soprattutto un uomo che ha fatto della solidarietà e della condivisione la sua missione. Tuttavia, in questo momento di grande dolore, abbiamo la consapevolezza che il suo insegnamento continuerà a vivere nelle sfide future e sarà parte integrante del nostro patrimonio, umano e professionale”.
Non ci sono notizie correlate