Formazione nel settore degli appalti per l’innovazione: un convegno

da Mer, 4 Ottobre, 2023 - 10:00

a Mer, 4 Ottobre, 2023 - 12:30

4 Ottobre 2023

La Cciaa della Basilicata è nel progetto europeo “PPI GO - The innovative Vocational Education and Training Curriculum for the Public Procurement of Innovation Manager”, selezionato a valere sul Programma Erasmus Plus – Partenariati Strategici per la Cooperazione – Formazione professionale. Il progetto punta a creare un percorso formativo nel settore degli appalti per l’innovazione. L’iniziativa si rivolge prioritariamente a professionisti, con l’auspicio di dotarli di strumenti e competenze per posizionarsi sul mercato come collanti tra PA e imprese innovative, tuttavia i contenuti formativi sono accessibili a chiunque, pertanto anche le imprese (attraverso i relativi uffici “gare”) e le stazioni appaltanti (interessate ad applicare il PPI) possono rientrare tra i destinatari. Altri gruppi target sono le società di consulenza, interessate a inserirsi in questo mercato, o le associazioni datoriali.

Il progetto consegna:

• 1 programma formativo di 7 moduli sul tema del Public Procurement of Innovation (che sarà sperimentato dalla LUM da qui a fine anno e tutti gli interessati potranno registrarsi gratuitamente)
  • 1 MOOC che renderà la formazione disponibile in modo asincrono e accessibile in qualsiasi momento, a costo zero e da chiunque, anche dopo la fine del progetto
  • 1 Digital Tool Kit, che permetterà a coloro che vorranno operare su questo mercato di raccogliere ed elaborare le informazioni delle imprese innovative e i fabbisogni delle stazioni appaltanti per giungere poi al match, quindi all’incontro tra domanda e offerta di innovazione.

L’evento  si svolgerà il 04/10/2023 e sarà ospitato dalla Camera di Commercio della Basilicata, nella sede istituzionale in Corso 18 Agosto 1860 n.34, Potenza.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono i seguenti:

1. Illustrare lo stato di avanzamento del progetto PPI GO e i risultati conseguiti;
  2. Fornire una precisa overview dello stato del Public Procurement of Innovation (PPI) in Italia e in Europa;
  3. Avvicinare imprese, stazioni appaltanti e professionisti a questo particolare mercato;
  4. Analizzare le tecniche e gli strumenti di procurement (dialogo competitivo, procedure negoziate, pre-commercial procurement, partenariati per l’innovazione; etc.);
  5. Inquadrare gli strumenti politici e di programmazione a supporto del PPI;
  6. Illustrare opportunità e rischi per le stazioni appaltanti che intendono acquistare prodotti o servizi altamente innovativi o non ancora disponibili sul mercato;
  7. Illustrare opportunità e rischi per le imprese che offrono prodotti e servizi ad alto contenuto innovativo;
  8. Mostrare iniziative PPI di successo in vari ambiti e settori.