Incontro dal vivo - Competitività delle medie imprese del Mezzogiorno

Data evento

da Mar, 16 Dicembre, 2025 - 09:30

a Mar, 16 Dicembre, 2025 - 12:30

Luogo Evento
Cciaa della Basilicata, Matera
Iscrizioni non ancora aperte.
Cciaa della Basilicata, Matera
16 Dicembre 2025

Le medie imprese italiane si confermano come il cuore pulsante dell'industria manifatturiera nazionale, eccellendo per competitività e dinamismo sul panorama europeo. È quanto emerge dal XXIV Rapporto sulle medie imprese industriali italiane e dal Report "Scenario competitivo, ESG e innovazione strategica per la creazione di valore nelle medie imprese industriali italiane", realizzati da Area Studi Mediobanca, Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere. Si tratta di 3.650 aziende, in gran parte concentrate nei comparti del Made in Italy, che non solo superano le concorrenti tedesche e francesi in termini di fatturato e occupazione, ma si distinguono per una produttività senza eguali. Negli ultimi dieci anni (2014-2023), hanno registrato una crescita impressionante: la produttività del lavoro è aumentata del 31,3%, le vendite del 54,9% e l'occupazione del 24,2%. Un ritmo di crescita che le allinea alle imprese nazionali di medio-grande dimensione e supera i gruppi maggiori.

Le previsioni per il 2025 restano positive, tuttavia, il contesto attuale presenta delle sfide significative. La concorrenza low-cost preoccupa circa il 70% di queste imprese, a cui si aggiungono l'instabilità geopolitica e il caro energia. Non meno importanti sono i problemi annosi come la pressione fiscale e il mismatch occupazionale, che rischiano di frenare ulteriormente il loro potenziale.

Le medie imprese rappresentano una componente strategica del tessuto produttivo italiano, generando il 17% del fatturato e il 16% del valore aggiunto dell'industria manifatturiera, oltre al 14% sia delle esportazioni che dell'occupazione complessiva.

La Camera di Commercio della Basilicata, riconoscendo il ruolo cruciale delle medie imprese e impegnandosi a supportarle nel superare le sfide attuali, promuovendo la crescita, la competitività e l'innovazione per garantire un futuro solido al Made in Italy, organizza per il 16 dicembre a Matera, nella sala eventi dell'Ente camerale, un incontro sul tema "Competitività delle medie imprese del Mezzogiorno".

Programma (in allegato la locandina)

Saluti istituzionali: Michele Somma, Presidente della Camera di commercio della Basilicata

Introduzione ai lavori: Andrea Prete, Presidente Unioncamere 

Sintesi e commento dei risultati dell’indagine annuale sulle medie imprese del
Mezzogiorno 
Emanuela Salerno - Senior Economist Area Studi Mediobanca - Marco Pini - Senior Economist Centro Studi Guglielmo Tagliacarne

Tavola rotonda:

Massimo De Salvo - DE.RA.DO. S.r.l.
Domenico Lorusso - Takler S.r.l.
Roberto Rabasco - Cementeria Costantinopoli S.r.l.
Laura Tosto - Datacontact S.r.l.

Conclusioni: Francesco Cupparo - Assessore allo sviluppo economico, lavoro e servizi alla comunità della Regione Basilicata