Data evento
da Mar, 28 Settembre, 2021 - 09:30
a Mar, 28 Settembre, 2021 - 12:30
Prossimi eventi:
#artigianato #turismo #arte #lana
Nel corso dei Creative Days del Friuli Venezia Giulia, domani, 28 settembre previsto il lancio del progetto europeo “WOOL – Wool as Outstanding opportunity for leverage” INTERREG ADRION, a cui aderisce in veste di partner la Cciaa della Basilicata.
Il senso del progetto è la riscoperta dei materiali naturali nelle lavorazioni e l’uso delle materie prime semplici e poco lavorate all’insegna dell’artigianalità, che sono diventate le tendenze di un turismo sostenibile e di salvaguardia degli habitat, che vale la pena raccontare e portare alla conoscenza delle famiglie e dei turisti. Questo è il motivo per cui sta diventando assolutamente necessario preservare e valorizzare quelle realtà produttive, soprattutto di piccole dimensioni, che realizzano prodotti fatti a mano seguendo un approccio circolare: come quello che si usa fare con la lana.
Questo materiale formidabile può diventare un’importante opportunità per il turismo naturalistico e culturale, poiché collega una ampia filiera dedicata alla natura e al consumo sostenibile. Oltremodo importante è anche la valorizzazione di quel che è intangibile, oltre che il tangibile, come le arti e i saperi di chi tramanda. La cultura si compone di caratteristiche materiali ed immateriali armoniche, questo è risaputo, ma a volte serve darle una nuova vita.