Webinar "Sizing the Halal Food & Beverage Market - Regulation and Business Opportunities"

Data evento

da Lun, 26 Maggio, 2025 - 09:30

a Lun, 26 Maggio, 2025 - 11:00

Luogo Evento
Online
Iscrizioni non ancora aperte.
Online
26 Maggio 2025
S.I. IMPRESA, Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli, nell'ambito del progetto Enterprise Europe Network (EEN), organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio Internazionale di Dubai, un Webinar dal titolo: Sizing the Halal Food & Beverage Market - Regulation and Business Opportunities.

Il mercato dei prodotti alimentari e delle bevande Halal è in forte crescita. "Halal" in arabo significa "lecito" o "permesso" e, nel contesto alimentare, indica cibi e bevande che sono conformi alla legge islamica, la Sharia. Più specificamente, si riferisce a prodotti che sono stati preparati secondo precisi rituali e che non contengono ingredienti proibiti, come carne di maiale o bevande alcoliche.

Nel 2022 la popolazione di religione musulmana ha speso 1,4 trilioni di dollari in cibo e bevande, di cui circa 500 miliardi per prodotti certificati Halal. Si prevede che questa spesa salirà a 1,8 trilioni nel 2027, pari al 20% della spesa alimentare globale. Le aziende italiane del settore F&B stanno mostrando interesse per questo mercato in espansione, anche grazie all’aumento del potere d’acquisto nei 57 Paesi a maggioranza musulmana.

In questo scenario, gli Emirati Arabi Uniti, e in particolare Dubai, giocano un ruolo strategico come hub globale del commercio Halal. Nel 2022 Dubai ha gestito importazioni per oltre 300 miliardi di dollari nel settore Halal e può rappresentare una base strategica per favorire l’ingresso e la crescita delle aziende italiane nei mercati musulmani, soprattutto quelli dei paesi asiatici e nordafricani dell'area MENA.

La partecipazione al Webinar che si svolgerà il giorno 26 maggio p.v. dalle ore 9.30 alle ore 11.00, è gratuita previa registrazione al seguente web link:

 https://forms.gle/dEZFdMnpqHhSQs417

E' già disponibile il web link per  seguire il webinar in diretta on line tramite Google Meet:

meet.google.com/wqy-bsak-ugy

 

N.B. L'intervento del Dott. Thomas Guerrero sarà in lingua inglese, mentre quello del dott. N. Germino sarà in italiano .

In allegato programma del Webinar.