Data evento
da Lun, 26 Gennaio, 2026 - 10:00
a Lun, 26 Gennaio, 2026 - 13:00
Prossimi eventi:
Il prossimo lunedì 26 gennaio dalle 10:00 alle 13:00, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il GSE ed Invitalia, organizza un webinar per diffondere un importante strumento di incentivazione per “progetti di autoproduzione di energia” (previsti dalla misura PN RIC RSO 2.2 – Azione 2.2.1 – FTV SUD), esclusivamente dedicato alle imprese del Mezzogiorno. La misura generale si inserisce all'interno del Programma nazionale di ricerca innovazione e competitività (PN RIC) 2021-2027 finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che sostiene, fra le altre cose, la transizione verde digitale anche nella tua Regione.
L’Avviso ha una dotazione finanziaria pari a 262 milioni di euro e intende sostenere gli investimenti di imprese di ogni dimensione finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili tramite impianti fotovoltaici, termofotovoltaici o misti. Possono accedere allo strumento aziende di qualunque dimensione, purché l’intervento - che deve prevedere la realizzazione di impianti con potenza nominale tra 10 kW e 1.000 kW ed anche l’installazione di sistemi di accumulo elettrochimico - sia realizzato presso un’unità produttiva posta in aree industriali, produttive o artigianali di Comuni con più di 5.000 abitanti nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’agevolazione è concessa in forma di contributo a fondo perduto, con intensità variabile in funzione della dimensione dell’impresa e della tecnologia adottata (ad esempio, per piccole e microimprese varia dal 58% al 65%, per medie imprese dal 48% al 55% e per le grandi dal 38% al 45%).
Le domande possono essere presentate tramite il portale dedicato del GSE entro il 3 marzo 2026, salvo eventuale proroga ai sensi e per gli effetti dell’art.9, comma 7 dell’Avviso.