Sicurezza e Cooperazione nel Mediterraneo - Malta: Opportunità e crescita per le imprese lucane

da Gio, 22 Giugno, 2023 - 15:30

a Gio, 22 Giugno, 2023 - 17:30

Prossimi eventi:

22 Giugno 2023

Il Convegno vuole offrire un qualificato contributo al dibattito internazionale in atto in materia di sicurezza e sulle strategie di cooperazione socio-economiche che le organizzazioni internazionali e i Paesi europei, sono chiamate ad attuare nel Mediterraneo al fine di promuovere la pacifica convivenza nella regione, con particolare attenzione al ruolo della Repubblica di Malta, attuale membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L’iniziativa rappresenta una valida occasione per conoscere le opportunità per la internazionalizzazione delle imprese lucane che intendano operare nella regione del Mediterraneo. Il Convegno costituisce un primo incontro che intende approfondire le modalità di accesso ai mercati del Mediterraneo, promuovendo le attività delle imprese lucane nella regione e agevolando l’acquisizione di informazioni e contatti utili alla cooperazione con la Repubblica di Malta.

In tale prospettiva d’internazionalizzazione, particolare attenzione verrà riservata a settori d’impresa quali: Ambiente, Energia, Agroalimentare, Commercio, Turismo e Cultura.

La scelta di tenere l’evento in Basilicata testimonia e rinnova la naturale vocazione della regione quale crocevia di incontri e culture al centro del Mediterraneo e si configura come un’iniziativa di particolare interesse per il tessuto economico produttivo lucano.