I primi passi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile (Cer)

Data evento

da Ven, 15 Marzo, 2024 - 09:30

a Ven, 15 Marzo, 2024 - 11:30

Luogo Evento
Iscrizioni non ancora aperte.
15 Marzo 2024

La transizione energetica assume una rilevanza particolare quando viene affrontata a livello locale, coinvolgendo attivamente gli attori della comunità, favorendo la partecipazione diretta e responsabile delle imprese, associazioni, istituzioni locali e cittadini. La presentazione di alcuni casi pratici costituisce un momento di incontro, tra soggetti interessati all’avvio di Comunità energetiche (CER) sul territorio ed esperti in tema di energia a disposizione delle imprese, per offrire un supporto tecnico nella fase di progettazione operativa, con l’obiettivo di individuare e raccogliere i fabbisogni specifici e definire i primi passi operativi per la costituzione della CER. Durante l’incontro verrà presentato anche il decreto CER del MASE in vigore dal 24 gennaio 2024.

La Cciaa della Basilicata e la sua azienda speciale Asset organizzano, pertanto, per il 15 marzo, un webinar  sulle Comunità Energetiche Rinnovabili che ha questo programma:

- Saluti istituzionali: Avv. Michele Somma Presidente Camera di Commercio della Basilicata

- Relazioni tecniche:

Casi di studio sulle Comunità Energetiche Rinnovabili per migliorare l'efficienza energetica in ottica di ottimizzazione dei consumi
Dott. Alessandro Vezzil e Ing. Daniele Florean

Iscrizione qui