Oggi è l'European Wool Day: una giornata per comprendere tutti i benefici della lana

Data evento

da Sab, 9 Aprile, 2022 - 13:00

a Sab, 9 Aprile, 2022 - 17:00

Luogo Evento
Online
Sezione evento
Evento esterno
Iscrizioni non ancora aperte.
Online
9 Aprile 2022

La Cciaa della Basilicata, partner del progetto transnazionale WOOL, acronimo di Wool as Outstanding Opportunity for Leverage - un INTERREG V-B Adriatic-Ionian ADRION Programme 2014-2020 che vede operare insieme sette partner in rappresentanza di Italia, Slovenia, Croazia e Grecia - consiglia di seguire l'European Wool Day, evento organizzato da EWE (European Wool Exchange), la cui seconda edizione si celebra oggi per evidenziare i benefici del prezioso materiale per la salute e il benessere delle persone. 

Si dimostrerà come la lana possa essere utilizzata negli ospedali, nei centri per anziani e con le persone disabili che si prendono cura di altri segmenti vulnerabili della società. Si terranno presentazioni sull'uso versatile della lana in tutta Europa, mostrando le soluzioni uniche che potrebbero essere implementate altrove, attraverso il principio della trasferibilità. Saranno mostrati e condivisi esempi delle diverse razze autoctone d'Europa, la lavorazione della lana su piccola e più grande scala nei diversi paesi, il ruolo che la lana può svolgere nel mercato della moda e dell'artigianato. Obiettivi in piena linea con WOOL, che intende invertire il trend e segnare il riscatto della lana, soprattutto in regioni ricche di potenziale turistico in cui questo prodotto è fortemente radicato nel patrimonio culturale, come la Basilicata. Da scarto povero, spesso buttato e distrutto (a volte perfino bruciato, con gravi conseguenze ecologiche), la lana potrà diventare risorsa che innesca processi virtuosi dal punto di vista rurale, produttivo, della ricerca, ma anche artistico, artigianale e turistico, nel pieno rispetto del green e della sostenibilità.

L'evento sarà trasmesso in streaming dal Museu del Traje di Madrid, con i partecipanti che presenteranno vari progetti e iniziative da tutta Europa tramite ZOOM. L'evento inizierà alle 13:00 e si potrà assistere dal canale Youtube di EWE

 

 

Allegati