Data evento
da Mar, 16 Dicembre, 2025 - 09:30
a Mar, 16 Dicembre, 2025 - 12:30
Prossimi eventi:
Gio 27 Nov, 2025
Le medie imprese italiane si confermano come il cuore pulsante dell'industria manifatturiera nazionale, eccellendo per competitività e dinamismo sul panorama europeo. È quanto emerge dal XXIV Rapporto sulle medie imprese industriali italiane e dal Report "Scenario competitivo, ESG e innovazione strategica per la creazione di valore nelle medie imprese industriali italiane", realizzati da Area Studi Mediobanca, Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere. Si tratta di 3.650 aziende, in gran parte concentrate nei comparti del Made in Italy, che non solo superano le concorrenti tedesche e francesi in termini di fatturato e occupazione, ma si distinguono per una produttività senza eguali. Negli ultimi dieci anni (2014-2023), hanno registrato una crescita impressionante: la produttività del lavoro è aumentata del 31,3%, le vendite del 54,9% e l'occupazione del 24,2%. Un ritmo di crescita che le allinea alle imprese nazionali di medio-grande dimensione e supera i gruppi maggiori.
Le previsioni per il 2025 restano positive, tuttavia, il contesto attuale presenta delle sfide significative. La concorrenza low-cost preoccupa circa il 70% di queste imprese, a cui si aggiungono l'instabilità geopolitica e il caro energia. Non meno importanti sono i problemi annosi come la pressione fiscale e il mismatch occupazionale, che rischiano di frenare ulteriormente il loro potenziale.
Le medie imprese rappresentano una componente strategica del tessuto produttivo italiano, generando il 17% del fatturato e il 16% del valore aggiunto dell'industria manifatturiera, oltre al 14% sia delle esportazioni che dell'occupazione complessiva.
La Camera di Commercio della Basilicata, riconoscendo il ruolo cruciale delle medie imprese e impegnandosi a supportarle nel superare le sfide attuali, promuovendo la crescita, la competitività e l'innovazione per garantire un futuro solido al Made in Italy, organizza per il 16 dicembre a Matera, nella sala eventi dell'Ente camerale, un incontro sul tema "Competitività delle medie imprese del Mezzogiorno".
Programma (in allegato la locandina)
Saluti istituzionali: Michele Somma, Presidente della Camera di commercio della Basilicata
Introduzione ai lavori: Andrea Prete, Presidente Unioncamere
Sintesi e commento dei risultati dell’indagine annuale sulle medie imprese del
Mezzogiorno Emanuela Salerno - Senior Economist Area Studi Mediobanca - Marco Pini - Senior Economist Centro Studi Guglielmo Tagliacarne
Tavola rotonda:
Massimo De Salvo - DE.RA.DO. S.r.l.
Domenico Lorusso - Takler S.r.l.
Roberto Rabasco - Cementeria Costantinopoli S.r.l.
Laura Tosto - Datacontact S.r.l.
Conclusioni: Francesco Cupparo - Assessore allo sviluppo economico, lavoro e servizi alla comunità della Regione Basilicata