Emirati Arabi Uniti: opportunità e criticità per le imprese lucane

da Gio, 2 Marzo, 2023 - 10:30

a Gio, 2 Marzo, 2023 - 12:30

2 Marzo 2023

Nel difficile contesto in cui ci troviamo ormai da oltre 2 anni – a causa della pandemia Covid-19 e dei tragici eventi bellici in corso in Ucraina – il Sistema camerale italiano ha ritenuto che la ripresa economica dell'intero Paese possa passare anche dallo sviluppo di determinate infrastrutture fondamentali per rendere più competitive le nostre imprese.

Le Camere di commercio, e nello specifico quella della Basilicata, hanno realizzato, con il supporto della Camera di commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, un convegno finalizzato all’analisi ed alla individuazione di opportunità e criticità per le imprese lucane che intendono internazionalizzarsi investendo nel Paese. Il mercato, la fiscalità e informazioni legali di costituzione delle imprese, saranno i tremi che si andranno ad affrontare. La finalità del programma è di svolgere un ruolo di stimolo e raccordo, fornendo alle imprese un contributo per una migliore strategia di internazionalizzazione.

Il sistema camerale è presente sul territorio italiano e su quello degli EAU con servizi e consulenze. I numerosi rapresentative regionali, presenti su tutto il territorio nazionale, costituiscono il ponte tra l’Italia e la Camera di Commercio italiana negli EAU e possono contribuire a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo dell’internazionalizzazione, per supportare le imprese in una efficace pianificazione ed una veloce realizzazione degli investimenti nel Paese di destinazione.

In quest’ottica, la Camera di commercio della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con la Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti e dell’avv. Pierpaolo Viola, un incontro in cui analizzare le potenzialità di tale collaborazione. Gli aspetti salienti saranno presentati alle Autorità, alle Imprese, alle Associazioni di categoria ed ai Media, durante un incontro che si terrà a Potenza il 02 marzo alle ore 10:30, presso la sede camerale sita in c.so XVIII Agosto n.34.

Galleria Foto