EducationUp - contest per le scuole superiori sui temi della parità di genere


Data evento
da Gio, 30 Aprile, 2026 - 11:00
a Gio, 30 Aprile, 2026 - 13:00

30 Aprile - 30 Aprile 2026

Si terrà il 30 aprile, dalle 11.00, nella Sala Economia della Camera di commercio della Basilicata a Potenza, in Corso XVIII Agosto, la finale di "EducationUP", progetto nato per diffondere la cultura d’impresa contrastando i divari di genere e sensibilizzare gli studenti sui temi dell’educazione finanziaria e della sostenibilità ambientale.

8 i team in gara con 35 studenti che, dopo aver dato vita ad hackathon e laboratori nei mesi scorsi insieme ad altri colleghi ed aver guadagnato la finale, si sfideranno a colpi di “pitch” – il discorso motivazionale che illustrerà l’idea di startup – di fronte ad una giuria qualificata chiamata a valutare i vincitori, nell’ambito di idee di startup ispirate ai segmenti istruzione, famiglia e cura, lavoro e carriera, salute, partecipazione politica, violenza economica e indipendenza femminile, economia e imprenditorialità, cultura di genere e comunicazione, patriarcato e cultura machista, ambiente e sostenibilità.

L’iniziativa si è concretizzata grazie alla collaborazione fra l’Ente camerale - per il tramite dell’azienda speciale ASSET Basilicata e del Comitato per l’Imprenditoria Femminile - e Cervellotik Education, nell’ambito dei progetti “Competenze per le imprese - orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” (Fondo di Perequazione Unioncamere) e “Formazione lavoro” (Progetti finanziati con l’incremento del 20% del diritto annuale), con il coinvolgimento di due Istituti Scolastici di Potenza, il Liceo Scientifico “G. Galilei”e il Liceo “Rosa – Gianturco”.

La finale del 30 aprile è l’atto conclusivo di un lungo percorso che ha visto impegnati 59 studenti in incontri e laboratori che hanno utilizzato la metodologia del design thinking, con il supporto degli esperti della Cervellotik Education.

Allegati