28 ottobre e 8 novembre: evento di orientamento per le scuole sui dati Excelsior

da Gio, 28 Ottobre, 2021 - 09:00

a Lun, 8 Novembre, 2021 - 10:00

Luogo Evento

Prossimi eventi:

28 Ottobre - 8 Novembre 2021

La Camera di Commercio della Basilicata e la sua azienda speciale Asset, in collaborazione con il Jobbing Fest, propongono alle scuole superiori lucane un incontro informativo e orientativo online di un’ora, sulla base di dati reali che il sistema camerale monitora mensilmente, chiedendo alle aziende i loro fabbisogni, i profili più ricercati e quelli su cui è difficile il reperimento. E ci sono proiezioni al 2025 sui settori più ricettivi e sulle professioni più richieste, per scegliere con più consapevolezza i percorsi futuri. Tutto questo lo fa Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione di Unioncamere e Anpal che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese: dati che aiutano a compiere scelte più consapevoli!

L'azione-pilota si svolgerà online il 28 ottobre, dalle 9.00 alle 10.00 (il link verrà comunicato successivamente a chi si iscrive, scrivendo o rispondendo alla mail ufficio.stampa@basilicata.camcom.it). Per chi non potrà esserci, è calendarizzabile un altro appuntamento l’8 novembre, sempre dalle 9.00 alle 10.00.

A chi può interessare?

Agli studenti delle V classi, prossimi all’uscita dalla scuola

Agli studenti delle IV classi, in termini di acquisizione di informazioni utili per il futuro

Agli studenti degli Istituti Tecnico-Professionali, per guardare al post-scuola in ottica consapevole

Agli studenti dei Licei, in termini di orientamento alle scelte rispetto alle Facoltà, nel proseguire gli studi.

Sarà altresì gradita la presenza di docenti e dirigenti scolastici, per acquisire informazioni utili e programmare meglio le attività legate al PCTO.

Programma:

Prima parte: "Il lavoro non è un posto, ma un viaggio", a cura di Vito Verrastro, giornalista e orientatore. Racconteremo come cambia il mercato del lavoro e quale mentalità e competenze occorre sviluppare per aumentare il proprio grado di "occupabilità", con l'obiettivo di generare consapevolezza. Quali sono i percorsi tradizionali post-scuola e quali quelli innovativi, per ampliare il raggio della conoscenza.

Seconda parte: "Bussole preziose: Excelsior", a cura di Saverio Primavera della Cciaa della Basilicata. Si farà un focus sul mercato del lavoro locale e uno su quello nazionale, analizzando i dati del Report sui fabbisogni occupazionali e professionali mensili e quelli al 2025.

Terza parte: due strumenti al servizio dei giovani, Crescere in Digitale e Resto al Sud. Servizi reali che accompagnano i giovani nell’acquisizione di competenze digitali e nella creazione di autoimpiego.

Come ci si iscrive? Inviando una mail a ufficio.stampa@basilicata.camcom.it ed indicando il nome della scuola e il numero degli studenti coinvolti (i nominativi possono essere inviati anche in un secondo momento, fino ad un giorno prima dell’evento).

Cosa si ottiene?

Informazioni preziose

Un attestato di partecipazione per ogni studente, spendibile su PCTO o crediti formativi

Il pdf del Rapporto 2021-2025