Il 26/9 seminario manageriale su economia circolare

Sezione evento
Evento esterno
Tipo evento

Non ci sono eventi prossimi

Matera, Camera di Commercio, Via Lucana
26 Settembre 2019

È un orientamento fondamentale dell’Unione europea che sta per tradursi in una Direttiva che è stata emanata all’inizio del 2018.

In preparazione del recepimento, tutti i Paesi membri, Italia compresa, stanno progettando un proprio “posizionamento strategico” rispetto all’Economia circolare; cercano cioè di capire come le nuove regole impatteranno sul sistema economico nazionale. Ci saranno maggiori vantaggi o maggiori difficoltà? Sarà un ulteriore appesantimento nell’interminabile crisi della nostra economia o si trasformerà in un fattore di innovazione e sviluppo? E a quali condizioni? E per chi?

CONAI, nell’ambito del progetto “Green Jobs - Matera 2019” portato avanti con la Fondazione Matera 2019, la Camera di Commercio della Basilicata, Comune di Matera e Università degli Studi della Basilicata, propone un seminario che offre alle imprese i primi strumenti informativi per orientarsi in questo nuovo scenario.

L’obiettivo è inquadrare il problema, dal punto di vista economico e ambientale, ma soprattutto mettere in evidenza quali sono oggi gli strumenti a disposizione delle imprese per qualificarsi come interpreti dell’Economia circolare all’interno del proprio comparto.

Il seminario si suddivide in tre sezioni.

• Aspetti strategici: che cosa è e come funziona l’Economia circolare, in quali mercati diviene determinante, con quali prospettive di sostenibilità e di sviluppo.
  • Aspetti economici: quali sono i principali trend e i possibili vantaggi competitivi legati all’innovazione.
  • Aspetti normativi: obblighi e opportunità nel contesto nazionale, in riferimento alla gestione dei rifiuti, agli Appalti Verdi e alla qualificazione dei processi industriali.

L’incontro prevede la distribuzione a tutti i partecipanti di materiale informati o di base, sia cartaceo che digitale.

• 14:00              - Registrazione partecipanti
  • 14:30 – 15:00 - Saluti istituzionali e introduzione di CONAI
  • 15:00 – 15:45 - Gli aspetti strategici dell’economia circolare (Marco Moro, direttore edit. Edizioni Ambiente)
  • 15:45 – 16:30 - La competitività economica dell’economia circolare (Natalia Gusmerotti, Università Sant’Anna)