Il 13 maggio a Potenza presentazione di Sisprint, Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali

da Lun, 13 Maggio, 2019 - 10:30

a Lun, 13 Maggio, 2019 - 13:30

Luogo Evento
Camera di Commercio della Basilicata, Potenza, Via dell'Edilizia
Sezione evento
Studi, statistica e prezzi
Tipo evento
Convegno
Camera di Commercio della Basilicata, Potenza, Via dell'Edilizia
13 Maggio 2019

Rafforzare la capacità delle Amministrazioni titolari della programmazione di dare risposta alle esigenze puntuali delle imprese e dei territori, rendendo disponibile una strumentazione in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività. È l'obiettivo del progetto SISPRINT - Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli INterventi Territoriali - proposto da Unioncamere, che ne è il soggetto beneficiario, e ammesso a finanziamento nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L'iniziativa si inserisce nel processo di cambiamento e di riforma in cui le Amministrazioni pubbliche sono impegnate per sostenere lo sviluppo della competitività del sistema economico-produttivo e la crescita del Paese. La strumentazione, destinata alle Amministrazioni locali si fonda sul patrimonio di dati economici provenienti dal Registro delle imprese delle Camere di commercio, integrato anche con le informazioni di cui dispone l'Agenzia per la Coesione Territoriale. Il progetto coinvolge 21 Camere di commercio cui spetta il ruolo di "antenne intelligenti", con il compito di realizzare iniziative locali di animazione e ascolto del territorio, coinvolgendo tutte le componenti economiche e sociali. Il prossimo 13 maggio si terrà a Potenza, presso la Camera di commercio della Basilicata (sede di Via dell'Edilizia), l’evento di presentazione del progetto e del Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali.

Per ogni altro approfondimento rispetto al SISPRINT clicca qui