Le imprese soggette agli indici sintetici di affidabilità (ISA) hanno la possibilità di pagare le imposte fino al 20 luglio 2023 senza alcuna maggiorazione e dal 21 al 31 luglio 2023 con la maggiorazione dello 0,40%, in ragione di giorno (ex D.L. 10/05/2023 n. 51 convertito in Legge 03/07/2023, n. 87)..
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al seguente link
Non ci sono notizie correlate
Si segnalano possibili disservizi alle linee telefoniche per le sedi degli uffici di Potenza per la giornata del 02 Marzo 2023
Contatti e eventuali richieste urgenti saranno gestiti via mail o via posta elettronica che saranno funzionanti regolarmente.
Ci scusiamo per il disagio
Camera di Commercio di Basilicata - Ufficio URP.
Non ci sono notizie correlate
Con determinazione dirigenziale n.35 del 22 Marzo 2022, è stato approvato il bando d'esame agenti di affari in mediazione- sessione 2022 - fissando la scadenza per la presentazione delle domande al 29 Aprile 2022.
Per la documentazione per la partecipazione al bando clicca qui [5]
Non ci sono notizie correlate
La Camera di commercio della Basilicata ha pubblicato i nuovi Bandi a beneficio delle micro, piccole e medie aziende lucane in ambito internazionalizzazione, digitalizzazione e formazione, stanziando oltre 200.000 euro. “Dopo gli ultimi 18 mesi in cui la pandemia ha colpito duramente è tempo di ripartire, ma con una nuova consapevolezza, fondata sul fatto che le imprese che si rilanciano prima sono quelle che innovano, esportano e formano le proprie risorse umane per assorbire meglio i cambiamenti in atto. E’ per questo che abbiamo studiato misure atte ad incentivare questi percorsi, provando ad assecondare la forte voglia di competitività che anima i nostri imprenditori”, sottolinea il presidente della Cciaa lucana, Michele Somma.
Bando internazionalizzazione anno 2021
Le risorse del Bando internazionalizzazione ammontano a 35.000 euro. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di 5.000 euro. Il bando persegue un duplice obiettivo: promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici - attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali - e realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando voucher utilizzabili in due modi: o per l’acquisizione di servizi o per la copertura degli oneri finanziari su prestiti destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione.
Ulteriori informazioni e contatti : luigi.giorgiomarrano@basilicata.camcom.it
***
Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2021
Il Bando Voucher Digitali I4.0 stanzia risorse per 170.000 euro, con agevolazioni accordate sotto forma di voucher di importo unitario massimo di 10.000 euro. Si intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI grazie al sostegno economico ad iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci “green oriented” del tessuto produttivo. Gli obiettivi auspicati sono molteplici: sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0 (attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented); promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0; favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.
Ulteriori informazioni e contatti: pid@basilicata.camcom.it | asset@basilicata.camcom.it
****
Bando “Formazione e Lavoro 2021”
Le risorse complessivamente stanziate dal Bando “Formazione e Lavoro 2021” ammontano a 42.000 euro; le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher del valore unitario massimo di 2.000 euro, a copertura del 90% delle spese documentate. Si finanzieranno le iniziative progettate e realizzate dalle imprese concernenti il tema della formazione, attraverso due linee. La linea A prevede azioni di formazione per i dipendenti dell’impresa, per utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT, accrescere le competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sostenere il cambiamento dei modelli organizzativi e di business. La linea B è inerente l’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo e riguarda progetti per l’inserimento di figure professionali (con l’obiettivo di innovare l’organizzazione di impresa e del lavoro), contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 4 mesi) e contratti di apprendistato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro ed i processi aziendali con l’inserimento di nuovi strumenti e/o competenze legate a tematiche quali gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, introduzione di processi di e-commerce, nuove figure per l’innovazione (es. export manager, innovation manager, store manager ecc.).
Ulteriori informazioni e contatti: saverio.primavera@basilicata.camcom.it
Le domande di partecipazione andranno inoltrate a partire dalle ore 9.00 del 15 settembre 2021 secondo le modalità indicate nei Bandi
Non ci sono notizie correlate
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SERVIZI CONNESSI DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA BASILICATA – PERIODO DALL’01/10/2021 AL 30/09/2023.
Avviso e schema di domanda sono scaricabili da qui [11]
Non ci sono notizie correlate
Il domicilio digitale diventa prerequisito per l’iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio ed entro il primo ottobre tutte le imprese già iscritte al Registro, che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.
Coloro che non adempiono all’aggiornamento, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa, si vedranno assegnare d’ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale che sarà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell’imprenditore all’indirizzo impresa.italia.it [13]
Non ci sono notizie correlate
La Giunta della Camera di Commercio della Basilicata ha approvato all’unanimità i progetti relativi ai servizi alle imprese per il triennio 2020-2022, attraverso le risorse economiche derivanti dalla maggiorazione del 20% del diritto annuale, autorizzata con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico. Nello specifico si tratta delle misure “Punto Impresa Digitale”, “Formazione Lavoro”, “Preparazione delle Pmi ad affrontare i mercati internazionali: i punti S.E.I.”, erogabili attraverso voucher, a seguito di specifici Bandi la cui gestione operativa sarà in carico all’azienda speciale Asset.
Per ciò che concerne il Pid (Punto Impresa Digitale) [16], si intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle aziende di tutti i settori economici, con azioni finalizzate anche ad approcci green oriented del tessuto produttivo. Le risorse stanziate ammontano a 160.000 euro, con voucher di massimo 10.000 euro ciascuno.
Con la misura “Formazione Lavoro” [17] si potranno finanziare servizi di formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle indicazioni post emergenza, inclusa la formazione in materia di autocontrollo igienico-sanitario con riferimento al Regolamento CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari e, più in generale, ai Regolamenti del c.d. “Pacchetto Igiene”. Le risorse stanziate ammontano a 40.000 euro, e i singoli voucher saranno di massimo 2.000 euro ciascuno.
Con “Preparazione delle Pmi ad affrontare i mercati internazionali: i punti S.E.I. [18]” si potrà sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle imprese attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali; incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale; favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali sull’estero da parte delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale. Le risorse stanziate per questa misura sono 40.000 euro, e ogni singolo voucher non potrà essere superiore a 5.000 euro.
Per eventuali quesiti per tutti i tre bandi si può scrivere all'indirizzo: asset@basilicata.camcom.it
Mentre per i bandi PID e Internazionalizzazione si può scrivere anche a: pid@basilicata.camcom.it
Non ci sono notizie correlate
Dal 1° luglio 2020 il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio della Basilicata, così come a tutte le Pubbliche Amministrazioni, non potrà più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema PagoPA, attraverso avvisi di pagamento, in attuazione dell’art.5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) come previsto dall'art. 65 comma 2 del D.Lsg n. 217/2017 e come da ultima modifica del D.L. n. 162/2019.
L’avviso di pagamento consiste in un documento emesso dalla Camera di Commercio (in allegato) che permette di effettuare il versamento tramite PagoPA presso i cosiddetti “PSP” (Prestatori Servizi di Pagamento). Tali avvisi potranno dunque essere successivamente pagati presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica; il pagamento “online” potrà essere effettuato tramite l’app o Banking on line.
Resterà valido, in alternativa, il metodo di pagamento attraverso contanti allo sportello.
Restano validi tutti gli altri pagamenti che non prevedono pagamenti con bonifici o conti correnti postali.
Rimangono,altresì, invariate le modalità di pagamento relative alle pratiche del Registro Imprese: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco.
Anche per il diritto annuale il pagamento continuerà ad essere effettuato con F24 o Pago Pa.
Certificati di origine e degli altri documenti a valere per l’estero: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco. E’ già attiva dal 2019 l’opzione PagoPA
Maggiori e puntuali informazioni sulle modalità di pagamento verranno fornite nei prossimi giorni nelle pagine del sito relative ai singoli servizi della Camera di commercio.
Non ci sono notizie correlate
Dal 1° luglio 2020 (salvo ulteriori proroghe) il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio della Basilicata, così come a tutte le Pubbliche Amministrazioni, non potrà più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema PagoPA, attraverso avvisi di pagamento, in attuazione dell’art.5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) come previsto dall'art. 65 comma 2 del D.Lsg n. 217/2017 e come da ultima modifica del D.L. n. 162/2019.
L’avviso di pagamento consiste in un documento emesso dalla Camera di Commercio (in allegato) che permette di effettuare il versamento tramite PagoPA presso i cosiddetti “PSP” (Prestatori Servizi di Pagamento). Tali avvisi potranno dunque essere successivamente pagati presso tabaccherie, ricevitorie Sisal, Lottomatica; il pagamento “online” potrà essere effettuato tramite l’app o Banking on line.
Resterà valido, in alternativa, il metodo di pagamento attraverso contanti allo sportello.
Restano validi tutti gli altri pagamenti che non prevedono pagamenti con bonifici o conti correnti postali.
Rimangono,altresì, invariate le modalità di pagamento relative alle pratiche del Registro Imprese: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco.
Anche per il diritto annuale il pagamento continuerà ad essere effettuato con F24 o Pago Pa.
Certificati di origine e degli altri documenti a valere per l’estero: i diritti di segreteria continueranno ad essere pagati attraverso il sistema Telemaco. E’ già attiva dal 2019 l’opzione PagoPA
Maggiori e puntuali informazioni sulle modalità di pagamento verranno fornite nei prossimi giorni nelle pagine del sito relative ai singoli servizi della Camera di commercio.
Non ci sono notizie correlate
Nei soli casi di necessità ed urgenza, nelle giornate di apertura delle sedi camerali indicate (30 marzo e 2 aprile 2020) sarà erogato il servizio di RILASCIO VISURE, CERTIFICATI E DOCUMENTI, nonché di VIDIMAZIONE DEI LIBRI SOCIALI OBBLIGATORI, con ingresso contingentato degli utenti, uno per volta e rispettando le distanze minime previste di almeno un metro tra utenti, nonché tra utenti ed addetti allo sportello.
Dal 16 marzo è consentito rivolgersi al seguente indirizzo mail: sportellovirtuale@basilicata.camcom.it [22] al quale potranno essere richiesti, altresì, chiarimenti e informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze e sui relativi allegati.
I servizi di seguito indicati saranno, invece, disponibili solo previo appuntamento:
1)DEPOSITO MARCHI E BREVETTI
2) ISTANZE RELATIVE AL REGISTRO PROTESTI
3) RITIRO DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL COMMERCIO ESTERO
4) CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI E FIRMA DIGITALE
5) CARTE TACHIGRAFICHE
Si ricorda, altresì che per INFORMAZIONI GENERALI è sempre possibile utilizzare il canale Comunica con noi accessibile dal sito camerale al seguente link https://www.basilicata.camcom.it/comunica-con-noi oppure scrivere una pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it
Al fine di agevolare la fruizione dei servizi accessibili a distanza si elencano i link ai quali collegarsi o le modalità di richiesta per ottenere i vari documenti:
VISURE E DOCUMENTI Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale (https://impresa.italia.it/itlg/app/public/#/login [23]).
Le visure, gli atti e i bilanci di altre imprese sono accessibili invece tramite il sito registroimprese.it, con pagamento con carta di credito.
DIRITTO ANNUALE Per informazioni su diritto annuale e cartelle di pagamento, nonché per presentare istanze di sgravio è possibile scrivere alla seguente mail: diritto.annuale@basilicata.camcom.it
Si ricorda, inoltre che collegandosi al sito dirittoannuale.camcom.it è possibile effettuare il calcolo del diritto annuale ed è anche possibile effettuare il pagamento online con: logo-pago-pa.png
REGISTRAZIONE MARCHI NAZIONALI: si rammenta che è possibile registrare i marchi nazionali attraverso l'invio telematico delle pratiche che può essere effettuato attraverso il sito www.uibm.gov.it. la Direzione generale per la Tutela della proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi per il deposito dei titoli nazionali di proprietà industriale e ha esteso la validità degli atti in scadenza:
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/sospensione-di-tutti-i-termini-dei-procedimentiamministrativi-ed-estensione-della-validita-degli-atti-in-scadenza.
Ti comunico che la DGTPI–UIBM del MISE ha chiarito che, per quanto concerne le domande di marchio internazionale o quelle di rinnovo dello stesso, in alternativa alle procedure
vigenti del deposito presso le Camere di commercio o della trasmissione via posta all’UIBM, ora si può trasmettere anche per posta elettronica certificata – all’indirizzo
dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it – la domanda firmata digitalmente, utilizzando la modulistica prevista (modelli MM) ed allegando l’eventuale lettera di incarico al mandatario e il modello F24 in
formato pdf. La domanda cartacea con gli allegati dovrà comunque essere inviata all'UIBM appena possibile.
Tuttavia, ove si voglia fruire del deposito mediante lo sportello camerale si invita a fissare un appuntamento, scrivendo una mail al seguente indirizzo: sportellovirtuale@basilicata.camcom.it [22], anche per definire - con l’assistenza e consulenza dell’ufficio - la documentazione e procedere al successivo deposito.
ALBO GESTORI AMBIENTALI: si rammenta che l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni regionali di competenza: https://www.albonazionalegestoriambientali.it
Si invita la gentile utenza a trasmettere le polizze fideiussorie originali a mezzo posta raccomandata. In ogni caso la copia della polizza dovrà essere caricata sul portale nella propria posizione e trasmessa al seguente indirizzo: albogestori.basilicata@pec.it
Ai fini del conteggio del termine perentorio di consegna della polizza (90 giorni in caso di iscrizione - 45 giorni in caso di rinnovo) farà fede la data di spedizione della raccomandata.
RICHIESTA ELENCHI MERCEOLOGICI DI IMPRESE: gli elenchi di imprese possono essere richiesti telematicamente sul sito www.registroimprese.it oppure all’indirizzo pec:cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it
Per ulteriori info https://www.basilicata.camcom.it/servizi-amministrativi/richiesta-elenchi [24]
COMMERCIO ESTERO: Dal 1° novembre 2019 - in applicazione delle disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e visti per l'estero, diramate dal Ministero dello Sviluppo Economico con Circolare n.62321 del 18/3/2019 - le domande di rilascio di certificati di origine devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O.
La piattaforma consente all'utente, una volta compilata e inoltrata la domanda, di monitorare lo stato della pratica e di essere a conoscenza in tempo reale dell'avvenuta chiusura dell'istruttoria.
Le aziende che intendono usufruire del servizio Cert’O devono essere abbonati al servizio Telemaco e disporre della firma digitale. Potranno poi procedere autonomamente collegandosi al sito www.registroimprese.it e seguire le modalità per l’invio telematico del documento a valere con l’estero.
Per ulteriori informazioni di contatto si invita a visitare la pagina del sito al seguente link: https://www.basilicata.camcom.it/servizi-amministrativi/commercio-estero
Per il ritiro dei documenti è necessario fissare un previo appuntamento, scrivendo una mail al seguente indirizzo:sportellovirtuale@basilicata.camcom.it
PRATICHE REGISTRO IMPRESE Si informano gli utenti e i professionisti che per ottenere assistenza su pratiche da presentare al Registro Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo della Camera di commercio è possibile utilizzare SARI, il nuovo portale di supporto specialistico interattivo della Camera di commercio della Basilicata, al quale è possibile accedere dalla home page del sito camerale (www.basilicata.camcom.it) ovvero dalla sezione dedicata al Registro Imprese.
Il portale consente di reperire tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche, in completa autonomia, e di interagire con il Registro Imprese inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure mediante la prenotazione di un appuntamento telefonico.
Per informazioni sulle pratiche già inviate e sospese il canale da utilizzare è il consueto diario messaggi, tramite il quale è consentito richiedere o fornire chiarimenti.
La richiesta di evasione urgente di una pratica telematica può essere effettuata dall'utente tramite la casella di posta elettronica segnalazioni@basilicata.camcom.it, facendo attenzione ad indicare il numero REA (specificando la provincia), il numero di protocollo e il corretto codice univoco di identificazione della pratica da gestire. Le richieste di urgenza devono essere motivate e supportate da idonea documentazione.
Allo stesso modo, utilizzando la mail: segnalazioni@basilicata.camcom.it vanno gestite le richiesta di rettifica di dati in visura.
Per richieste di informazioni in genere o per sottoporre all’esame casi particolari è sempre consentito scrivere una mail al seguente indirizzo: registro.imprese@basilicata.camcom.it [25].
CNS: Il rilascio dei dispositivi di firma digitale, durante questa fase di emergenza, è consentito allo sportello previo appuntamento telefonico.
Per informazioni consultare il sito camerale al seguente link:https://www.basilicata.camcom.it/regolazione-del-mercato/cns-carta-nazionale-dei-servizi [26]
UFFICIO PROTESTI: per informazioni si invita a consultare il sito alla pagina di seguito indicata: https://www.basilicata.camcom.it/regolazione-del-mercato/registro-protesti-cambiari [27] .
Le istanze di cancellazione dal Registro protesti, le richieste di Riabilitazione e di Annotazione, utilizzando la modulistica presente sul sito e allegando i relativi documenti, in esecuzione delle indicazioni ivi riportate e presenti, altresì, nella modulistica, possono essere trasmesse per posta ai seguenti indirizzi:
CCIAA della BASILICATA, Via dell’Edilizia snc 85100 POTENZA
CCIAA della BASILICATA, Via Lucana,82 75100 Matera
CARTE CRONOTACHIGRAFICHE: per informazioni si invita a consultare il sito al seguente link:
https://www.basilicata.camcom.it/regolazione-del-mercato/carte-cronotachigrafiche [28]
Anche le suddette istanze possono essere anticipate via pec all’indirizzo: cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it [29] ma devono essere inviate anche in originale agli indirizzi delle rispettive sedi sopra riportati.
Non ci sono notizie correlate
Collegamenti
[1] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/proroga-termini-versamento-diritto-annuale-imprese-soggette-agli-indici-sintetici
[2] https://www.basilicata.camcom.it/diritto-annuale
[3] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/02-marzo-2023-possibili-disservizi-telefonici-sedi-potenza
[4] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/esame-agenti-affari-mediazione-sessione-2022
[5] https://www.basilicata.camcom.it/servizi-amministrativi/esame-mediatori-immobiliari
[6] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/nuovi-bandi-ambito-internazionalizzazione-digitalizzazione-formazione-stanziati-oltre-200000
[7] https://www.basilicata.camcom.it/promozione/internazionalizzazione/bando-internazionalizzazione-2021
[8] https://www.basilicata.camcom.it/promozione/innovazione-digitale/bando-voucher-digitali-i40-2021
[9] https://www.basilicata.camcom.it/promozione/orientamento-al-lavoro-alle-professioni/bando-formazione-lavoro-2021
[10] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/avviso-manifestazione-interesse-pulizia-locali-della-cciaa
[11] http://www.pubblicamera.infocamere.it/gpub/contenuto/111921/692_2021?fbclid=IwAR3Axg_T1qz6eqK9QaRcC6zFDDOw1YUIdl3s3flA8vkodZ3VOk5HMJGhBmY
[12] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/domicilio-digitale-imprese
[13] https://impresa.italia.it/cadi/app/login
[14] https://intranet.infocamere.it/documents/92943824/0/il+domicilio+digitale/8c65a470-6c69-71bc-130e-e3250a8e23db
[15] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/on-line-bandi-punto-impresa-digitale-formazione-lavoro-preparazione-delle-pmi-ad-affrontare
[16] https://www.basilicata.camcom.it/promozione/bando-pid-2020
[17] https://www.basilicata.camcom.it/promozione/bando-formazionelavoro-2020-0
[18] https://www.basilicata.camcom.it/promozione/bando-internazionalizzazione-2020
[19] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/pagopa-dal-1deg-luglio-obbligo-pagamenti-elettronici-alla-pubblica-amministrazione-0
[20] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/pagopa-dal-1deg-luglio-obbligo-pagamenti-elettronici-alla-pubblica-amministrazione
[21] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/aggiornamenti-al-30-marzo-covid-19-indicazioni-casi-necessitaurgenza-servizi-fruibili
[22] mailto:sportellovirtuale@basilicata.camcom.it
[23] https://www.basilicata.camcom.it/notizie/covid-19-tutte-indicazioni-casi-necessitaurgenza-servizi-fruibili-procedure-online#/login
[24] https://www.basilicata.camcom.it/servizi-amministrativi/richiesta-elenchi
[25] mailto:registro.imprese@basilicata.camcom.it
[26] https://www.basilicata.camcom.it/regolazione-del-mercato/cns-carta-nazionale-dei-servizi
[27] https://www.basilicata.camcom.it/regolazione-del-mercato/registro-protesti-cambiari
[28] https://www.basilicata.camcom.it/regolazione-del-mercato/carte-cronotachigrafiche
[29] mailto:cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it
[30] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=1
[31] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=2
[32] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=3
[33] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=4
[34] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=5
[35] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=6
[36] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=7
[37] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=8
[38] https://www.basilicata.camcom.it/node?page=68