Attività di controllo DOP Vulture

Il Regolamento (UE) 2024/1143 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 aprile 2024, relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012, all'art. 39 dispone che "..I produttori sono responsabili dei controlli propri che garantiscono la conformità al disciplinare dei prodotti designati dalle indicazioni geografiche prima che il prodotto sia immesso sul mercato. 3. Oltre ai controlli propri di cui al paragrafo 2, prima di immettere sul mercato un prodotto designato da un’indicazione geografica e originario dell’Unione, una verifica del rispetto del disciplinare è effettuata da: a) una o più autorità competenti ai sensi dell’articolo 3, punto 3, del regolamento (UE) 2017/625; oppure b) uno o più organismi delegati o persone fisiche cui siano stati delegati determinati compiti relativi ai controlli ufficiali ai sensi del titolo II, capo III, del regolamento (UE) 2017/625. 4. Per quanto riguarda le indicazioni geografiche che designano prodotti originari di un paese terzo, la verifica del rispetto del disciplinare è effettuata, anteriormente all’immissione del prodotto in questione sul mercato, da: a) una o più autorità competenti designate dal paese terzo; oppure b) uno o più organismi di certificazione dei prodotti..".

La indicazione geografica Vulture DOP, riferita all'olio extravergine, è stata iscritta nel registro delle DOP e IGP a seguito della emanazione del Regolamento di esecuzione (UE) n. 21/2012 della Commissione, dell' 11 gennaio 2012.

La verifica del rispetto del disciplinare della indicazione geografica Vulture DOP è garantita da una apposita struttura della Camera di Commercio autorizzata quale Autorità pubblica designata dal Masaf. L’attività di controllo e certificazione della DOP Vulture è svolta sulla base delle prescrizioni di un piano dei controlli che descrive l'insieme delle verifiche documentali, di processo e analitiche preliminari alla immissione al consumo del prodotto con il marchio DOP.

Il piano di controllo si compone del documento tecnico, di un allegato delle non conformità e del tariffario disponibili in download.

 

ALLEGATI