U.R.P.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio della Basilicata garantisce all’utenza i diritti di informazione e di accesso ai servizi, ascoltandone le esigenze e verificandone il grado di soddisfazione rispetto ai servizi erogati, in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi dell’Ente, tenendo conto della finalità di promuovere l’innovazione e la semplificazione dei processi.

L’attività dell’U.R.P. è destinata a tutti gli utenti dei servizi dell’Ente camerale (professionisti, imprese, cittadini, altri enti, ecc.).

Nel dettaglio, l’U.R.P.:

  • Fornisce informazioni di base sui servizi camerali;
  • Raccoglie e analizza le istanze pervenute, fornendo risposta agli interessati;
  • Svolge indagini di customer - satisfaction ai fini del miglioramento della qualità dell’ente;
  • Garantisce l’accesso agli atti. 

Ai fini delle attività dell’URP sono acquisite e valutate le seguenti tipologie di istanze formulate dagli utenti:

  • reclamo: ogni comunicazione dell’utente, presentata in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità alla Camera della Basilicata, per comunicare che qualcosa non è coerente con le sue aspettative in merito ad uno o più requisiti definiti dalla legge e/o dalla Carta ai servizi, o per chiedere chiarimenti circa una situazione di difficoltà o disservizio vissuta nel rapporto con l’Ente;
  • suggerimento: ogni comunicazione inoltrata dall’utente che non ha lo scopo di denunciare una situazione di disagio, bensì di dare un’utile indicazione per apportare modifiche nella fornitura di un servizio e per renderlo più vicino e corrispondente alle proprie attese;
  • segnalazione: ogni comunicazione da parte dell’utente di un cattivo funzionamento del servizio, ripristinabile con interventi mirati;
  • apprezzamento: ogni comunicazione presentata a mano o inviata dall'utente atta a rilevare le positività dell'Ente, con l'eventuale indicazione dei servizi che funzionano, la competenza degli uffici, la gentilezza/cortesia/professionalità del personale camerale.

 

Al fine di dar vita a canali permanenti di ascolto e di segnalazione degli utenti, è stata implementata sulla home page del sito istituzionale la sezione “Comunica con noi” accessibile al seguente link https://www.basilicata.camcom.it/comunica-con-noi.
Tale sezione è utilizzabile anche per la presentazione di segnalazioni, osservazioni e suggerimenti da parte dei portatori di interessi e dei rappresentanti delle categorie di utenti e di cittadini.
La gestione delle segnalazioni è curata direttamente dall’U.R.P., che rappresenta per missione istituzionale, la prima interfaccia con gli utenti.

 

 

 

 

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Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio
URP e Servizi Ausiliari
Nominativo
Rag. Giuseppe Lovito
Indirizzo
Via dell'Edilizia - Potenza
CAP
85100
Telefono
0971412304
Email
giuseppe.lovito@basilicata.camcom.it
PEC
cameradicommercio@pec.basilicata.camcom.it
Orari

Accesso al pubblico:
Lunedì: dalle 8,45 alle 13,00
Martedì: dalle 8,45 alle 13,00 e dalle 15:30 alle 17:15
Mercoledì: dalle 8,45 alle 13,00
Giovedì: dalle 8,45 alle 13,00 e dalle 15:30 alle 17:15
Venerdì: dalle 8,45 alle 13,00

 

Personale assegnato:

 

Sede di Potenza

  • Sig.ra Rosanna Comminiello Tel. 0971412111 Email: rosanna.comminiello@basilicata.camcom.it
  • Sig.ra Francesca Macellaro Tel. 0971412226 Email: francesca.macellaro@basilicata.camcom.it
  • Sig.ra Maria Grieco Tel. 0971412224 Email: maria.grieco@basilicata.camcom.it

Sede di Matera

  • Francesco Giordano Tel. 0835338432 Email: francesco.giordano@basilicat.camcom.it
Note

Dirigente d'area:
AVV. PATRICK SUGLIA - SEGRETARIO GENERALE 
Incarico di Elevata Qualificazione:
DR. CARLO RACAMATO