Premiati gli oli finalisti al Concorso Nazionale Ercole Olivario

Premiati gli oli finalisti al Concorso Nazionale Ercole Olivario

Il roadshow del Concorso Nazionale Ercole Olivario 2024 ha fatto tappa in Basilicata, in Camera di commercio, per premiare alcuni dei produttori che rappresenteranno la Basilicata alle finali nazionali: per la categoria DOP/IGP il Frantoio oleario Fratelli Pace Srl di San Nicola (Pz), e per la categoria Extra Vergine il Frantoio oleario Fratelli Carbone di Tricarico (Mt) e il Frantoio oleario Fratelli Pace. Conferito anche il premio “Piccole Produzioni – Basilicata” del Concorso nazionale “La Goccia d’Ercole”, sezione a latere dell’Ercole Olivario 2024, che vede come 1° classificato in Italia l’Azienda Agricola Vincenzo Marvulli di Matera. I vincitori della trentaduesima edizione dell’Ercole Olivario verranno proclamati e premiati il 5 e 6 aprile durante i due giorni di cerimonia che si terrà a Perugia. All’incontro erano presenti il segretario generale Camera di Commercio della Basilicata, Patrick Suglia, la dirigente generale Dipartimento Agricoltura Regione Basilicata, Emilia Piemontese, il segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Federico Sisti. Collegati a distanza: Giovanni Lacertosa di Alsia Basilicata (degustatore e capo panel), Antonietta Altieri della Regione Basilicata (degustatrice e capo panel) e tutti i 16 membri della Giuria Nazionale di Ercole Olivario. La tappa del tour del concorso nazionale è stata occasione per immaginare, magari, in futuro, un collegamento tra il concorso regionale Olivarum e il concorso nazionale Ercole Olivario, avendo entrambi a cuore la valorizzazione degli oli di pregio.