Piano marketing internazionale: strumento strategico per le Pmi export oriented

Notizia

Piano marketing internazionale: strumento strategico per le Pmi export oriented

Martedì 9 aprile 2019 alle ore 9,30 a Potenza nelle sale didattiche della Camera di Commercio della Basilicata si è tenuto il workshop su “Come realizzare il Piano di Marketing Internazionale”.

Il corso ha affrontato gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di Marketing Internazionale dal punto di vista di una piccola e media impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Verranno forniti gli elementi di base necessari per impostare in modo corretto ed efficace la propria strategia di business. Tra gli argomenti trattati, ci sono stati focus su: marketing internazionale, la struttura di un marketing plan Internazionale, analisi del mercato, segmentazione, targeting e posizionamento, il marketing-mix Internazionale, aspetti economici e finanziari, implementazione del piano e principali aspetti organizzativi.

A tenere il workshop è stato Antonio Ferrandina, docente NIBI di Marketing Internazionale e in International Business Plan, docente di marketing nell’Università del Molise e presso LUISS Business School e consulente di marketing strategico e autore di best sellers in area marketing e business planning.

L'incontro si è tenuto nell'ambito del progetto SEI, Sostegno all'Export delle Imprese

 

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate