Indicazioni su pratiche telematiche a seguito della nascita della Cciaa della Basilicata

25-10-2018

Il 22 ottobre 2018 è nata la nuova Camera di commercio della Basilicata, che subentra alle Camere di commercio di Potenza e di Matera.

Le domande di iscrizione, modifica o cancellazione destinate al Registro delle imprese della nuova Camera di Commercio devono riportare, dal 23 ottobre in poi, gli estremi della nuova autorizzazione al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale.

La nuova autorizzazione - concessa alla Camera di Commercio della Basilicata dalla Direzione Regionale della Basilicata dell'Agenzia delle Entrate - è aut. n. 11140 del 20 settembre 2018.

Le precedenti e analoghe autorizzazioni - rilasciate alle Camere di commercio di Potenza e di Matera- non devono più essere riportate sulle pratiche telematiche dal 23 ottobre 2018 in avanti.

Si invitano, pertanto, i professionisti ed intermediari ad aggiornare tempestivamente le impostazioni degli applicativi utilizzati per la trasmissione delle pratiche telematiche al Registro delle Imprese, con l'avvertenza che dal 1 gennaio 2019 eventuali istanze con indicazioni errate non saranno più accettate.

Per quanto riguarda le istanze inviate al Registro imprese della nuova Camera di commercio, le principali modifiche sono le seguenti:

• il protocollo mantiene una numerazione progressiva secondo l'ordine cronologico di presentazione di ciascuna domanda i cui estremi includono la sigla provincia dove ha sede la nuova Camera;
• le posizioni REA già iscritte conservano il loro precedente identificativo;
• le posizioni REA di nuova iscrizione avranno numeri REA univoci e sigla della provincia;
• l'assegnazione dei numeri REA della nuova Camera inizia dal numero "200.001"