Semplice, veloce, intuitivo, senza vincoli di orario, costi e tempi di attesa: la semplificazione passa dalla telematica e le Camere di Commercio, da sempre in prima linea sul fronte della sburocratizzazione e dell’innovazione, danno un’altra accelerata al processo attraverso il SARI, Servizio di Assistenza Registro Imprese, attraverso cui tutti gli utenti del Registro Imprese potranno accedere gratuitamente e in autonomia anche da smartphone e tablet.
“Le informazioni necessarie per la predisposizione delle pratiche telematiche, sia quelle comprese nella guida interattiva agli adempimenti societari, sia quelle riguardanti le attività economiche, le imprese individuali e le attività regolamentate, sono ora a portata di click – conferma il presidente della Camera di Commercio della Basilicata, Michele Somma – con evidenti risparmi di tempo e di costi per imprenditori, associazioni di categoria, consulenti e professionisti. Stiamo facendo di tutto per accelerare l'istruttoria delle pratiche e rispondere efficacemente e in tempi rapidi alle istanze delle imprese del territorio”.
Al nuovo portale di supporto specialistico interattivo della Camera di commercio della Basilicata si accede da qui [1]. Il portale consente di reperire tutte le informazioni necessarie alla predisposizione delle pratiche telematiche, in completa autonomia, e di interagire con il Registro Imprese [2] inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, oppure mediante la prenotazione di un appuntamento telefonico. Per informazioni sulle pratiche già inviate e sospese il canale da utilizzare è il consueto diario messaggi, tramite il quale è consentito richiedere o fornire chiarimenti.
La richiesta di evasione urgente di una pratica telematica può inoltre essere effettuata dall'utente tramite la casella di posta elettronica segnalazioni@basilicata.camcom.it, facendo attenzione ad indicare il numero REA (specificando la provincia), il numero di protocollo e il corretto codice univoco di identificazione della pratica da gestire. Le richieste di urgenza devono essere motivate e supportate da idonea documentazione.
Ove si abbia la necessità di interloquire personalmente con gli operatori si precisa che la fascia oraria nella quale gli addetti risponderanno a telefono, dal prossimo 9 marzo 2020, è la seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30.
Non ci sono notizie correlate
Collegamenti
[1] https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/basilicata
[2] https://www.basilicata.camcom.it/registro-delle-imprese