Categorie di iscrizione

L’ art. 212, D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.  istituisce , presso il Ministero dell'ambiente e tutela del territorio, l'Albo nazionale Gestori Ambientali.

L'iscrizione all'Albo e' requisito per lo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi prodotti da terzi, di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi. L'iscrizione deve essere rinnovata ogni cinque anni e costituisce titolo per l'esercizio delle attività di raccolta, di trasporto, di commercio e di intermediazione dei rifiuti

l'Albo nazionale gestori ambientali è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, ed in Sezioni regionali e provinciali, istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e di Bolzano. I componenti del Comitato nazionale e delle Sezioni regionali e provinciali durano in carica cinque anni.

Le attività di cui sopra sono suddivise in dieci categorie (art. 8, D. Ministeriale 120/2014a seconda dell'attività svolta dall'impresa. L'impresa può richiedere l'iscrizione ad una o più categorie secondo le dimensioni e l'attività che svolge.

Tutte le categorie ad eccezione delle categorie 2/bis e 3/bis sono suddivise in classi di iscrizione in base a diversi parametri. 

 

1 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani

2/bis - Trasporto dei propri rifiuti (produttori iniziali)

3/bis - Raccolta e trasporto di RAEE

4 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi

5 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi

6 - Trasporto transfrontaliero

7 - Trasporto rifiuti degli operatori logistici

8 - Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione

9 - Bonifica dei siti inquinati

10 - Bonifica dei beni contenenti amianto

 

UFFICIO AMBIENTE

 

CONTATTI

Responsabile Ufficio

Dott. Rocco Spadola

rocco.spadola@basilicata.camcom.it

 

d.ssa Gabriella Romaniello

gabriella.romaniello@basilicata.camcom.it

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Giancarla Lospinuso

Giancarla.lospinuso@basilicata.camcom.it