Camera di Commercio della Basilicata
Published on Camera di Commercio della Basilicata (https://www.basilicata.camcom.it)


Sorveglianza dei centri tecnici (Tachigrafi digitali e analogici)

I centri tecnici sono delle officine autorizzate ad operare sui tachigrafi.

I tachigrafi possono essere analogici, digitali e intelligenti e sono degli strumenti che servono per registrare i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri. L’obbligo del tachigrafo riguarda tutti i veicoli adibiti al trasporto su strada di merci per conto proprio o per conto terzi (veicoli di portata superiore alle 3,5 t) e di viaggiatori (veicoli con capienza superiore ai 9 posti).

La sorveglianza sui centri tecnici, prevista dall’art. 13 del D.M. 10.8.2007, è esercitata dalle Camere di commercio ed è finalizzata a verificare che siano adempiuti gli obblighi previsti nel provvedimento di autorizzazione. La stessa è effettuata, con cadenza almeno annuale, mediante visite e verifiche ispettive non preannunciate.

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Nessun voto
Ultima modifica: Giovedì 13 Maggio 2021

Condividi


Source URL: https://www.basilicata.camcom.it/regolazione-del-mercato/metrologia-legale/sorveglianza/vigilanza/sorveglianza-dei-centri-tecnici-%28tachigrafi-digitali-e-analogici%29