Camera di Commercio della Basilicata
Published on Camera di Commercio della Basilicata (https://www.basilicata.camcom.it)


Notizia

Excelsior: a febbraio trend positivo per le assunzioni in Basilicata

In Basilicata, a febbraio 2025, sono programmate circa 3.110 assunzioni, 490 in più rispetto allo stesso mese del 2024. Allungando lo sguardo sul trimestre febbraio-aprile, le previsioni delle imprese raccontano che ci saranno 10.040 nuovi ingressi, ben 1.840 in più dello stesso trimestre dell’anno scorso. Il dato emerge dal nuovo bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che racconta come nel 16% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell'84% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Il settore dei servizi continua ad assorbire oltre la metà delle nuove entrate (65%), con commercio, costruzioni e servizi alle persone che trainano il mercato del lavoro in questo mese di febbraio. Resta sempre ampio il gap rispetto alle assunzioni di fascia alta (dirigenti, specialisti e tecnici) rispetto alla media italiana: la Basilicata ne assorbe solo il 14% mentre la media nazionale si attesta al 20%. Appena il 9% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.

Altri dati: in 45 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati; per una quota pari al 26% interesseranno giovani con meno di 30 anni; per una quota pari al 13% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.

Il bollettino è visualizzabile e scaricabile in allegato.

Allegati
PDF icon Il bollettino di febbraio [1]
Ultima modifica: Lunedì 24 Febbraio 2025

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Nessun voto

Condividi

Notizie correlate

Non ci sono notizie correlate


Source URL: https://www.basilicata.camcom.it/notizie/excelsior-febbraio-trend-positivo-assunzioni-basilicata

Collegamenti
[1] https://www.basilicata.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione_isin/notizie/file/bas_boll_feb_1.pdf